Quando potrò vaccinarmi? Una domanda frequente. Arriva una prima risposta dalla Regione Veneto: presentato ieri dal presidente Luca Zaia il piano della vaccinazione dei cittadini per fasce d’età. Per quanto riguarda la somministrazione di almeno la prima dose, in Veneto è stato superato ormai il 93% degli over 80. Intorno al 60% ha ricevuto entrambe le dosi.
Intanto, nelle scorse settimane, è iniziata anche la vaccinazione per la fascia 70-79, circa la metà di loro ha ricevuto la prima dose. Pianificata la conclusione delle prime dosi entro il 9 maggio, mentre entro il 16 maggio dovrebbe concludersi la somministrazione delle prime dosi ai soggetti fragili.
Quando potrò vaccinarmi? La pianificazione della Regione Veneto
Di seguito, secondo le stime di disponibilità dei vaccini Pfizer, AstraZeneca e Moderna, le previsioni della Regione Veneto. Le due date indicano l’inizio delle somministrazioni e la conclusione delle prime dosi. A seguire le seconde dosi.
60-69 anni: dal 3 maggio al 6 giugno,
50-59 anni: dal 31 maggio all’11 luglio,
40-49 anni: dal 5 luglio all’8 agosto,
30-39 anni: dal 2 agosto al 5 settembre,
29-20 anni: dal 30 agosto al 3 ottobre,
19-16 anni: dal 27 settembre al 17 ottobre.
Questa quindi la pianificazione senza tenere conto dei vaccini Johnson&Johnson e dell’atteso Curevac.
Al momento sul portale della Regione Veneto non sono ancora aperte le prenotazioni sotto ai 70 anni, se non per gravi fragilità.