Mercoledì alcuni legnaghesi avevano fotografato l’opera in corso nella centrale via Roma, condividendola sui social. «Abbiamo un artista di strada, come nelle grandi città». Ma lui, E.L. artista di strada romeno di 37 anni di passaggio in città, ha a malapena fatto in tempo a finire la sua scultura, una cagnetta circondata dai suoi cuccioli, per poi finire sanzionato dagli agenti della Polizia locale con una multa di 173 euro che, se pagati entro cinque giorni scenderanno a 121 euro. Motivo? Occupazione della sede stradale.

Il caso ha subito fatto discutere, con molte reazioni indignate sul web.
A intervenire anche il super consigliere Simone Tebon «Purtroppo ho avuto l’ufficialità che il signore è stato multato — spiega — chiunque lo conosca o che abbia la possibilità di rintracciarlo si metta il contatto con me.
È mia intenzione prenotare uno spazio su suolo pubblico per poterlo ammirare nel suo lavoro e così raccogliere offerte per pagargli la multa».
A breve è arrivata la disponibilità della Pro Loco tramite Sergio Bonomo, che ha acconsentito ad accogliere presso la sede l’opera dell’artista.

Questa mattina Tebon si è presentato al comando della Polizia locale per ritirare il verbale «Ho anticipato i soldi con i proventi dei miei gettoni di presenza comunale in attesa della raccolta delle donazioni che poi saranno utilizzate per pagare la sanzione e una donazione a due associazioni».