Domani 18 aprile data nazionale di raccolta della plastica e non solo, una data nazionale che vedrà migliaia di volontari in tutta Italia impegnati a raccogliere i rifiuti abbandonati.
Anche Legnago con il patrocinio del Comune partecipa all’evento. A partire dalle 9 i volontari di Plastic Free, assieme a una sessantina di cittadini finora iscritti, si riuniranno per raccogliere rifiuti abbandonati sul territorio suo territorio.
La sezione legnaghese di Plastic Free contribuirà all’obiettivo nazionale di raccogliere sul territorio italiano più di 100mila kg di plastica e rifiuti dall’ambiente.
Un traguardo eccezionale a cui nella giornata indetta da Plastic Free concorreranno più di 15mila persone in tutto il territorio italiano in contemporanea, grazie a 140 città patrocinate dai Comuni che si sono attivati in tutta Italia per dare alla popolazione questo segnale di forza, consapevolezza e grande civiltà.
«Sono orgogliosissima che Legnago si sia unita a noi per testimoniare anche sul suo territorio questo importante atto di sensibilizzazione e di partecipazione attiva», sottolinea Sara Fantin, responsabile di Plastic Free Legnago – «Saremo distribuiti sull’argine del fiume Adige e divisi in gruppi per recuperare rifiuti abbandonati e testimoniare l’importanza fondamentale dell’azione del singolo nel processo di consapevolezza circa l’importanza dell’ambiente e della sua tutela per il bene di tutti. Ogni piccolo gesto, che sia raccolta, segnalazione, attenzione e tutela è importante per comprendere il grande problema dei rifiuti abbandonati, dell’inquinamento dei mari e della salvaguardia non solo delle specie marine ma di tutto l’ecosistema, compresi gli esseri umani».
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione a questo link, grazie al quale tutto i partecipanti saranno anche assicurati, oltre che garantiti per tracciamento Covid:
Isciviti QUI
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto, Sara Fantin responsabile di Plastic Free Legnago; in basso, una raccolta di rifiuti.