«La festa per festeggiare il 40° anniversario di fondazione della Pro Loco Cologna Veneta con una risottata all’aperto e con una maxi torta è solo rinviata, questo a causa della pandemia» – afferma la presidente Ivana Pozzan, riconfermata per il quarto mandato alla guida del direttivo.
La Pro loco di Cologna nata nel 1981 ad opera del tipografo Igino Ambrosini e di alcuni collaboratori fu promotrice inizialmente di due eventi folcloristici musicali con lo scopo di rivitalizzare il commercio Colognese.

Tanti gli eventi promossi dalla Pro Loco, presieduta da Pozzan, dalla Festa dei fiori alla Cena sotto le stelle, passando dal Settembre colognese alla celebre Festa del mandorlato, e ora con la nuova manifestazione Cologna fiorita in programma dal 25 aprile al 31 maggio 2021.
L’evento prevede l’allestimento di addobbi floreali nelle vie e piazze, oltre alle composizioni davanti agli esercizi commerciali e all’interno delle vetrine espositive, sui balconi dei cittadini, con l’accompagnamento anche di piatti proposti dai ristoranti, nonché da dolci, pasticcini, gelati appositamente creati per l’occasione.

La voglia di ripartire è tanta, coraggio e determinazione non mancano a Ivana e agli 11 componenti del direttivo.
Una grande gratificazione è comunque già arrivata: la Pro loco può vantare quest’anno il record assoluto di tesserati, sono infatti 130 i cittadini che sono entrati a far parte dell’associazione.

«Per la Pro Loco sono 40anni di successi premiati nel 2019 con il titolo di “Sagra di qualità” riferita alla Festa del Mandorlato ma non solo – afferma il sindaco e presidente della Provincia Manuel Scalzotto -. Se devo pensare alla Pro Loco di Cologna Veneta mi viene in mente un’associazione che opera in aiuto alla città e poi alla sua grande crescita in questi anni non solo sotto l’aspetto ludico e umano ma anche di promozione del territorio».