Un fondo di circa 20mila euro per i beni di prima necessità per i cittadini di San Pietro di Morubio.
Sono stati pubblicati sul sito del Comune l’avviso pubblico e il modulo di richiesta, destinati ai residenti, per la presentazione delle domande di accesso al contributo di solidarietà relativo all’emergenza Covid-19.
L’aiuto straordinario, sostenuto da un fondo del Governo, è stato introdotto nel 2020.
Il precedente bando, lo scorso anno, ha permesso al Comune di erogare buoni spesa a 83 famiglie in linea con i criteri stabiliti per l’accesso. Criteri che sono riportati anche nell’attuale avviso 2021 alla pagina https://comune.sanpietrodimorubio.vr.it/notizie/385561/emergenza-covid-19-anno-2021-misure-urgenti.
Sarà data priorità ai nuclei familiari non già assegnatari di sostegni pubblici quali, ad esempio, il Reddito di Cittadinanza e la Naspi.
«Sono contributi contenuti ma che, nell’economia domestica quotidiana di una famiglia, possono fare la differenza – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Giorgio Malaspina -. La pandemia ha colpito tutto il territorio nazionale e purtroppo in tanti stanno subendo le conseguenze economiche del rallentamento dei consumi e delle chiusure previste dalle diverse normative. Come amministrazione abbiamo deciso di cogliere ogni occasione di sostegno rivolta ai nostri concittadini».
Foto: a destra in alto, l’assessore alle Politiche Sociali Giorgio Malaspina; in basso, il Comune di San Pietro di Morubio.