Rette degli asili nido invariate per l’anno 2021 e prorogato al 31 marzo il termine per richiedere l’assegno prenatale a favore delle famiglie fragili.

“Ho voluto testimoniare la mia personale vicinanza, e della Giunta, alle famiglie che hanno bambini frequentanti, o che frequenteranno i due nidi del Comune di Legnago, lasciando invariate le rette che, confrontate con quelle dei comuni vicini, sono comunque molto basse», ha commentato l’assessore alle Politiche sociali, Istruzione e Famiglia, Orietta Bertolaso.

«Basti pensare che chi presenta un ISEE inferiore ai 5mila euro paga poco più di 97 euro al mese, che si riducono di un’ulteriore 20% se il bambino viene ritirato entro le ore 13» – ha sottolineato l’assessore.
La tariffa più alta (16mila euro) paga meno di 350 euro. Tra l’una e l’altra vi sono delle tariffe intermedie. Si tratta di cifre che, seppur basse, vanno ad incidere notevolmente sul budget di una famiglia in cui, magari, lavora solo uno dei due coniugi.
“A tal proposito – ricorda Bertolaso – il nido comunale ha ancora qualche posto libero».
Sono infatti aperte fino al 31 marzo le iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno educativo 2020-2021.

L’assessore Bertolaso è stata poi promotrice della proposta, approvata con delibera di Giunta del 9 febbraio, di differire fino a fine mese la presentazione delle domande di assegno prenatale, nell’ambito del programma di interventi a sostegno della famiglia e della natalità.

«Ho accolto molto favorevolmente il fatto che la Regione Veneto abbia voluto prorogare al 31 marzo il termine ultimo per poter richiedere l’assegno prenatale, intervento che si inserisce nel programma a favore delle famiglie fragili, rese ancor più in difficoltà dal Covid a dalla conseguente incertezza del futuro», ha commentato.

Per le iscrizioni al nido a info@comune.legnago.vr.it o consegnalo presso l’Ufficio Protocollo previo appuntamento allo 0442 634 857 – 828 – 802 Orario 8.30 – 12.30 martedì 14.30 – 16.30.

Foto: a destra in alto, l’assessore alle Politiche sociali, Istruzione e Famiglia, Orietta Bertolaso.