Salgono a 326 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid. Eroi mandati a combattere un nemico a mani nude.
Graziano Ghirelli, oncologo veronese 67enne e medico di base a Casaleone, è l’ultima vittima ricordata nell’elenco caduti a causa del virus aggiornato dalla Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.
Il dottor Ghirelli era stato ricoverato l’8 gennaio all’ospedale di Legnago e ha lottato per 40 giorni contro il Covid ma purtroppo non ce l’ha fatta.
«Per te caro Graziano fare il medico era una missione, sempre disponibile con tutti e per tutti. Con il tuo sorriso hai donato a ognuno di noi tanta gioia e serenità. Il tuo esempio resterà indelebile per la nostra comunità, la tua generosità e umanità ricchezza per ognuno di noi. Un grande abbraccio a tutta la famiglia» – così lo ricorda Andrea Gennari, sindaco di Casaleone.
A gennaio il Covid aveva stroncato un altro stimato medico veronese, a 61 anni: il dottor Leonardo Tarallo che abitava a Porto di Legnago ed era medico di base a Terrazzo, oltre ad essere direttore sanitario della Casa di Riposo “Maria Gasparini” di Villa Bartolomea.
Foto da profilo Facebook Andrea Gennari : da sinistra, il sindaco di Casaleone Andrea Gennari e il dottor Graziano Ghirelli, medico di base aveva 67 anni.