In occasione del 7 Febbraio Giornata della Vita, la Commissione Pari Opportunità di Legnago organizzerà un iniziativa simbolica per ricordare la Vita di tutte quelle donne che l’hanno persa per mano di chi diceva di amarle.
Un albero di scarpette rosse realizzato da “Gaio il Calzolaio” verrà esposto al Torrione e sarà visibile dal 6 al 14 F
febbraio per sensibilizzare la comunità al rispetto della Donna contro ogni forma di violenza fisica e psicologica.
«Quel rispetto che dovrebbe essere parte integrante di ogni rapporto umano ma che si perde invece fra possesso, rabbia e gelosia, come testimoniano purtroppo le drammatiche storie di abuso» – afferma la presidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago, Caterina Stella.
Sabato 6 Febbraio, sarà anche la Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali Femminili, al Torrione ci sarà l’inaugurazione dell’albero alle ore 17, nel rispetto delle misure anti Covid , sarà occasione per non dimenticare una forma di violenza particolare, quella perpetrata contro neonate e bambine, una pratica condannata nel nostro Paese ma che persiste nella tradizione di alcuni popoli.
«Contro questa e tutte le altre forme di violenza di genere, – conclude la presidente – vogliamo gridare, ancora una volta “Mai più” non solo il 25 Novembre ma tutti i giorni dell’anno».
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; al centro, il Torrione in rosso lo scorso 25 novembre per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; a destra in alto, la presidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago, Caterina Stella; in basso, Gaio il Calzolaio ha realizzato un albero di scarpette rosse.