Ore 9.30
Toufik Riccardo Shahine, consigliere comunale di Legnago, ha formalizzato il suo ingresso in Forza Italia ed è stato ufficializzato dal coordinatore cittadino dei forzisti, Roberto Donà.
«Non posso che dirmi felice e molto soddisfatto – ha dichiarato Donà – per l’adesione dell’amico Tupi al nostro movimento politico. Da quando ci siamo conosciuti, abbiamo iniziato un percorso che ci ha visti fianco a fianco nell’azione politica, condividendo ideali, valori e proposte. Ho sempre ritenuto che Forza Italia fosse la sua “casa”».

«Mi sono sempre riconosciuto – dichiara Shahine – nei valori e nei principi che, dal 1994, Forza Italia si è proposta di rappresentare agli italiani, con quello spirito laico e liberaldemocratico cui sento di appartenere.
Si tratta, quindi, di un passaggio naturale del mio percorso.
Non rinnego la mia estrazione civica, anzi, rimango convinto che il civismo sia una componente fondamentale nell’ambito politico-amministrativo. Tuttavia, anche alla luce delle attuali dinamiche politiche a livello nazionale, ho ritenuto fosse arrivato il momento di una presa di posizione più netta, aderendo formalmente a Forza Italia».

Congratulazioni sono arrivate anche dal coordinatore provinciale forzista Claudio Melotti e dal referente “azzurro” per il Basso Veronese, Stefano Negrini.

Ore 10
Toufik Riccardo Shahine, Tupi per gli amici, entra nella maggioranza di Palazzo de’ Stefani guidata dal Sindaco Graziano Lorenzetti.

L’ultima campagna elettorale cittadina si era segnalata per la divisione tra Lega, Fratelli d’Italia e civiche a sostegno di Lorenzetti da una parte e Forza Italia più civiche dall’altra a sostegno del candidato Shahine.
Ora, dopo un anno e mezzo, viene celebrato il matrimonio politico che unisce tutte le forze politiche della vecchia Casa delle Libertà.

Il Sindaco, aperte le porte della sua coalizione all’esponente forzista, esprime viva soddisfazione per un rafforzamento tanto quantitativo, quanto qualitativo: «con il consigliere Shahine guadagniamo alla maggioranza non solo un consigliere in più (e mai come in questo momento c’è ne bisogno) ma, soprattutto, una persona capace e volenterosa che contribuirà al buon governo di Legnago».

«Questa è la collocazione naturale del mio gruppo, – ha ribadito il neo forzista – ad oggi, ancor più logica, anche alla luce della rinnovata compattezza tra le forze politiche del centrodestra a livello nazionale. Non si tratta di un matrimonio di interessi: al Sindaco abbiamo chiesto, anzitutto, la pari dignità politica ed una concreta partecipazione all’attività amministrativa. L’intento è quello di proseguire compatti anche oltre alla durata di questo mandato consiliare sviluppando anche progettualità sulle quali, in questo anno e mezzo, abbiamo dimostrato ampia condivisione».

L’ingresso di Tupi a Palazzo de’ Stefani è stato benedetto anche dalle segreterie politiche locali, da Maurizio De Lorenzi, commissario locale del Carroccio, a Gianluca Cavedo, presidente del circolo di Fratelli d’Italia, e poi ancora da Roberto Donà, segretario legnaghese di FI, e infine dal Presidente del Consiglio comunale, Paolo Longhi.

Ora Il Consiglio ha il suo showman e Toufik Riccardo Shahine detto Tupi ha il suo pubblico. Sarà uno spettacolo.

Foto: Toufik Riccardo Shahine aderisce al partito di Berlusconi ed entra nella maggioranza di Lorenzetti.