Ancora oggi non tutti gli automobilisti sanno che, dopo aver acquistato l’auto nuova, possono svolgere la manutenzione sia presso le reti ufficiali delle Case sia presso i riparatori indipendenti. E senza perdere la garanzia legale biennale. Questa opportuntà è il risultato del Dlgs 20/2002 che recepiva una direttiva comunitaria fortemente voluta dall’Italia.

Grazie al costo medio della manodopera e all’utilizzo di ricambi originali del componentista oppure alternativi ma di qualità corrispondente, le reti di officine indipendenti possono offrire interventi quasi sempre meno cari rispetto alle reti di assistenza ufficiali delle Case. Non solo: la capillarità di queste officine sul territorio e l’approccio meno formale le fanno preferire a molti utenti.

Giorgio Schiavo, manager di Esse Group Autoricambi concessionario Bosch con sede a San Pietro di Legnago, spiega in cosa consiste la legge sui ricambi auto equivalenti.
«In base al Decreto Europeo del 2010 è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria vettura, presso un meccanico di fiducia senza perdere la garanzia del costruttore.
La legge così in vigore accontenta sia gli automobilisti, sia le case costruttrici che i meccanici indipendenti, in quanto autorizza un meccanico certificato a fare manutenzione, anche con ricambi equivalenti, basta che si seguano determinate procedure.
Le officine indipendenti possono quindi eseguire i tagliandi se rispettano tre regole: utilizzo di ricambi originali o ricambi equivalenti ovvero con la stessa qualità degli originali; seguire le istruzioni e le procedure dettate dalla casa madre per il veicolo in questione; documentare gli interventi effettuati con timbro sul libretto».

Per rispondere a queste esigenze degli automobilisti sono nate le reti di officine Bosch Car Service e Auto Crew realizzate nel veronese e ultimamente anche a Trento e a Piacenza, da Esse Group Autoricambi.
L’azienda ad oggi si avvale di una sede principale di 1200 mq coperti a San Pietro di Legnago e due filiali: una a Villafranca e una a Montagnana.
Presso la sede principale di San Pietro sono presenti aule per la formazione tecnica e pratica, nelle quali si svolgono regolarmente corsi specializzati.

«Le officine Bosch Car Service sono il modello di eccellenza per il mercato dell’assistenza e riparazione di veicoli. – afferma Schiavo – Tutti i Bosch Car Service vantano una profonda conoscenza per la manutenzione e la riparazione di ogni tipo di veicolo, sono infatti attrezzati con i più moderni strumenti di diagnosi e riparazione, sono costantemente aggiornati grazie ad una continua formazione tecnica e sono dotati delle informazioni tecniche più complete ed aggiornate».

Questa la Rete officine Bosch Car Service nella provincia verona

Autofficina Olivati Simone – Cherubine di Cerea (VR )
Autofficina Spint Auto Brunetto – Badia Polesine (RO)
Duezeta Motors – Bonavigo (VR)
F.lli Bianco – San Zenone di Minerbe (VR)
Full Car Service – Valeggio Sul Mincio (VR)
Masiero Gomme – San Pietro di Legnago (VR)
Rodini – Santa Maria di Zevio(VR)
Sganzerla Massimo – Salizzole (VR)
Sordo Sergio & C. – Castagnaro (VR)
MF Com Srl – Vigasio (VR)

«Perfettamente coscienti che il nostro successo dipende dalla competitività delle officine indipendenti, – spiega il manager di Esse Group – abbiamo sempre investito ingenti risorse per supportare le officine nel loro lavoro quotidiano, offrendo i migliori ricambi originali e di qualità equivalente.
Dalla meccanica all’elettronica, l’intera gamma di prodotti gestiti dalla nostra azienda comprende sia articoli di primo impianto che di qualità corrispondente secondo i Regolamenti Ce1400/2002 e Ce 461/2010, e sempre in pronta consegna».

L’offerta si articola in 20 famiglie di prodotto: batterie avviamento, motorini e alternatori, elettronica auto e comfort, illuminazione, meccanica motore, frizione e trasmissione, termico motore, impianti di scarico, lubrificanti e additivi, accessori, gestione motore benzina, iniezione diesel, filtri, freni, sterzo e sospensione, climatizzazione, carrozzeria, spazzole tergicristallo, in car entertainment, hardware e software per officina.

Auto Crew è un marchio Bosch di officine automotive workshop brand che assicura un alto livello di qualità attraverso processi standardizzati che permettono di essere apprezzati e riconosciuti dalla propria clientela.

Questa la Rete officine Auto Crew nella provincia veronese e padovana:
Star Service P.M.P. – Cerea (VR)
Autosoccorso Costermano – Albarè di Costermano (VR)
D.M. Motors Autofficina Gommista – Megliadino San Vitale (PD)
Easy Car di Soave G. e Bianchini S. – Cherubine di Cerea (VR)
Mizzon Paolo Autofficina – Saletto (PD)
Gallian Cristian Officina Meccanica – Ponso (PD)
Tirello Gomme di Tirello Enrico – Urbana (PD)
Rubello Giancarlo & Figlio – Villa Bartolomea (VR)

Infine, una curiosità che riguarda il mondo dello sport, la Esse Group Autoricambi è co-sponsor ufficiale di maglia del F.C. Legnago Salus e dal campionato scorso Giorgio Schiavo è anche vicepresidente della squadra che milita in Lega Pro.

 

Foto: A sinistra, un Centro Car Bosch Service, a destra Giorgio Schiavo l’imprenditore a capo di Esse Group con sede a San Pietro di Legnago.