Se amate la natura, compresi gli insetti, l’apicoltura è un’attività che vi potrebbe dare grandi soddisfazioni.
«Il ruolo dell’apicoltore, ancora oggi non compreso a pieno, è in verità molto importante» – afferma Maurizio Antoniazzi presidente e fondatore della Verbena dell’Adige di Legnago – «Le api, infatti, non vengono allevate solo per produrre e vendere lo squisitissimo miele, ma anche per svolgere quella che è poi la loro funzione principale, l’impollinazione entomofila (ossia portata avanti da insetti) di orti e alberi da frutto».

Si stima ad oggi che circa un terzo della produzione agricola mondiale sia frutto dell’impollinazione svolta da api impollinatrici allevate dagli apicoltori.

«Nei nostri Orti di San Francesco, dove custodiamo le arnie – continua Antoniazzi – anche quest’anno siamo disponibili ad accogliere persone interessate ad una esperienza di apicoltura per introdurle in questo meraviglioso mondo e fare comprendere cosa significhi realmente essere apicoltori, come diventarlo allo scopo di salvaguardare la salute e la produttività degli alveari e della natura».

L’apiario della Verbena si trova a Legnago presso gli Orti in via Olimpia a fianco dello stadio Sandrini. Tutti i costi per partecipare a questa esperienza saranno sostenuti dall’associazione Verbena e parte del ricavato del miele sarà suddiviso tra i partecipanti.
Per informazzioni telefonare al 349 4308829.