L’Amministrazione Comunale ha varato nuove misure a sostegno di famiglie e piccoli imprenditori in difficoltà.
A partire da oggi 21 dicembre e fino al 17 gennaio sul sito dedicato del Comune di Legnago è possibile richiedere i buoni spesa alimentari.
Di seguito sono indicati i requisiti per poter partecipare all’assegnazione dei buoni. La novità rispetto al passato è nell’inclusione dei titolari di partita Iva in difficoltà a causa della pandemia.

«Con questa iniziativa abbiamo voluto dare una risposta in modo puntuale a chi non ha avuto benefici in primavera – afferma il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti -. Abbiamo deciso di destinare una quota agli imprenditori legnaghesi che si trovano in difficoltà a causa della pandemia. Non è molto, ma cercheremo di aumentare il plafond con altre misure. L’obiettivo è quello di dare supporto finanziario a chi si trova in una situazione di difficoltà temporanea».

Cosa sono i Buoni Spesa 2021
Voucher finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità, prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e della casa, medicinali.

Dove sono spendibili
Nei negozi commerciali di Legnago aderenti, pubblicati su sito del comune: https://legnago.wellcomecard.it/it/punti-vendita

Chi può partecipare
– residenti nel comune di Legnago
– lavoratori dipendenti o autonomi che hanno subito una perdita o riduzione del lavoro a causa della pandemia
– titolari di attività economiche (con P.Iva) che hanno avuto una perdita e/o contrazione dell’attività a causa Covid-19 e che presentano i requisiti sopra elencati.
– non essere beneficiari di altri sostegni pubblici al reddito (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)
– avere un saldo alla data del 30.11.2020 sui conti correnti bancari o postali del nucleo familiare non superiore 6 mila euro per famiglia composta da 1 singola persona e 12 mila euro per famiglia composta da 2 o più persone.

Chi ha priorità
– chi non ha mai ricevuto forme di sostegno pubblico
– chi non ha ricevuto buoni spesa in occasione della prima assegnazione (mesi di marzo 2020, aprile e maggio)

Importi massimi
Il buono spesa può essere erogato una sola volta. Questi gli importi massimi per nucleo familiare:
– Nucleo con 1 componente: 160 euro al mese
-Nucleo con 2 componenti: 280 euro al mese
– Nucleo con 3 componenti: 400 euro al mese
– Nucleo con 4 componenti: 500 euro al mese

Come fare richiesta
È ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare. La richiesta va compilata esclusivamente on line a questo link: https://legnago.wellcomecard.it/it

Termine presentazione domande
17 gennaio 2021

Modalità di distribuzione 

Ogni famiglia aventi diritto riceverà un sms con il Pin da utilizzare per usufruire dei buoni.