Venerdì 18 dicembre lo Spisal ha proceduto al controllo dei Centri Servizi Al Parco e Loro, gestiti dall’Istituto Assistenza Anziani di Verona.
Secondo quanto riportato dal direttore generale dell’Ipab, Adelaide Biondaro, lo Spisal «non ha rilevato irregolarità».
La visita è avvenuta alla presenza della responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di un rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza indicato dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’Istituto Assistenza Anziani.
«I tecnici dello Spisal – afferma la direzione dell’IAA – avrebbero accertata la regolarità delle procedure e dei protocolli in utilizzo nei Centri Servizi, anche per quanto inerente alla fornitura e utilizzo dei Dpi, così come per la creazione e gestione delle aree Covid, pur tenendo conto della criticità che si sta vivendo in tutti i centri di Verona e provincia per la carenza di personale infermieristico e assistenziale, cui nemmeno lo stesso istituto si è potuto sottrarre».
«Alla luce di tali risultanze, afferma il direttore Biondaro anche a nome del presidente e del Cda, – appaiono, ancora una volta, del tutto infondate le dichiarazioni rese nei giorni scorsi, ai giornali e alle televisioni, da alcuni rappresentanti sindacali, lamentando irregolarità e carenze nella gestione pandemica, circostanze prontamente contestate dall’Ente ed oggi certificate dallo Spisal come del tutto inesistenti».
«In questo contesto, – conclude Il direttore generale – lo sciopero proclamato da Cgl Cisl, Uil e Csa per oggi lunedi 21 dicembre, nonostante la richiesta di desistenza avanzata dai rappresentanti di tutte le Istituzioni di Verona e provincia, appare del tutto immotivato.
È, però, molto triste, che in una situazione come questa, fatta di sacrifici e dolore, dove tutti dovremmo stringerci insieme con l’unico obiettivo di essere l’uno aiuto e conforto dell’altro, alcuni si facciano trasportare da sentimenti di rabbia e rancore dimenticando ciò che veramente è importante».
Foto: a sinistra in alto, il direttore generale dell’Ipab Istituto Assistenza Anziani, Adelaide Biondaro, in basso il Centri Servizi Al Parco.