Tutto il piano rialzato dell’anello esterno cimiteriale non era accessibile a diversamente abili, carrozzelle o persone con disabilità deambulatoria.
L’amministrazione comunale è intervenuta nel sviluppare un progetto iniziato nel novembre 2019 per l’installazione di rampe d’accesso e passerelle per disabili con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche presenti per rendere tutto l’anello fruibile.

L’opera, che ha avuto un costo totale di circa 62mila euro, suddivisi in 47mila euro per le strutture metalliche ovvero le due rampe in ferro e le due passerelle e di 15mila euro per le opere edili, che hanno compreso la realizzazione di due piastre in cemento con funzione di sedime per le strutture in ferro e l’apertura dei varchi sulle murature per la realizzazione delle passerelle in quota.

«Garantire alle persone con disabilità inclusione e diritti è una questione di progresso e civiltà oltre che un dovere di qualsiasi amministrazione. – ha commentato il sindaco Marco Franzoni.

«Sono interventi importanti per la mobilità delle persone all’interno del cimitero – hanno spiegato i due assessori di riferimento dell’opera, Stefano Brendaglia per il Patrimonio e Bruno Fanton per i Lavori pubblici -. «L’opera più volte richiesta dalla cittadinanza, si inserisce in un piano di manutenzioni straordinarie e migliorie sostanziali che dall’inizio del nostro mandato amministrativo hanno riguardato tutti i tre cimiteri di Cerea».