«Apprendo con piacere che gli studenti dell’istituto tecnico e liceo artistico “Marco Minghetti” sono tra i vincitori del concorso regionale sulla legalità.
La lotta alla Mafia è un tema che deve accomunare l’Italia intera e non può esistere un nord assopito ed un sud oppresso. Le stragi del 92 infatti scuotono tutto il paese da un torpore lungo anni e rappresentano uno spartiacque della storia italiana e dei rapporti tra lo Stato e le organizzazioni criminali.
Nel mio lavoro quotidiano di Sindaco e di cittadino del mondo, mi sono sempre ispirato a quei principi e quei propositi che hanno portato Giovanni, Paolo e tutto il pool antimafia a condurre e vincere la loro, la nostra, lotta alla criminalità. Concludo ringraziando voi, generazione futura, per il messaggio di speranza che lanciate, con il desiderio che sempre più giovani possano far camminare sulle loro gambe le idee e i sogni di Giovanni e Paolo.
Colgo infine l’occasione per invitarvi, non appena possibile, a visitare la nostra cittadina ed insieme visitare i luoghi della memoria e le innumerevoli bellezze che la nostra terra offre».

Questa lettera indirizzata agli studenti dell’Istituto ‘Marco Minghetti’ di Legnago è stata inviata il 4 dicembre 2020 dal Comune di Capaci – Città metropolitana di Palermo e porta la firma del Sindaco Pietro Puccio.

«Tutto era iniziato qualche giorno prima, – racconta Silvia Baraldi – quando ho visto il video ‘La gente siamo noi’ realizzato dai ragazzi di due classi quinte, una del tecnico ed una del multimediale artistico, con il quale hanno vinto il primo premio nel concorso regionale per la ‘Giornata nazionale contro le mafie’.

«in quel momento ho pensato – continua l’ex assessore alla Cultura – che il Sindaco di Capaci, Pietro Puccio, con cui condivido l’impegno in Aiccre (l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ndr), sarebbe stato felice di sapere che i nostri studenti avevano magistralmente ricordato le straordinarie figure di Falcone e Borsellino. Così l’ho contattato. E lui ha risposto con un gesto bellissimo: una lettera indirizzata alla scuola e ai ragazzi e un invito a Capaci, non appena la situazione lo consentirà».

Anche Federica Bellinato l’insegnate che ha coordinato il progetto e il video assieme al professore Luca Negri non ha potuto trattenere l’emozione: «Ho inviato la lettera ai miei ex studenti e ho sentito da parte loro commozione. Mi ha colpito il messaggio di una alunna: ‘Prof, l’ultima lettera che scrisse il giorno dell’attentato il giudice Paolo Borsellino, era rivolta agli studenti di un liceo di Padova. Dopo quasi trent’anni, quella mano continua ancora a scrivere …!’. Non appena sarà possibile accoglieremo l’invito e andremo a Capaci nei luoghi della memoria».

Foto: a sinistra in alto, il sindaco di Capaci, Pietro Puccio; in basso, la lettera indirizzata agli studenti del ‘M.Minghetti’; a destra, l’immagine storica di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

GUARDA IL VIDEO ‘LA GENTE SIAMO NOI’.