Gli studenti dell’istituto tecnico e liceo artistico “M.Minghetti” tra i vincitori del concorso regionale sulla Legalità.
Assieme a liceali del “G.Cotta” sempre di Legnago, anche gli allievi del Minghetti hanno vinto il primo premio (quindi ben due su tre sono andati a scuole legnaghesi) da 2500 euro.
Il lavoro proposto dai ragazzi di due classi quinte, una del tecnico ed una del multimediale artistico, riguarda un video che hanno intitolato “Noi siamo la gente” e che è in concorso anche per la “Giornata nazionale contro le mafie”.
Un video di 3 minuti e mezzo che ha coinvolto tutto l’istituto: i ragazzi, infatti, hanno preso alla lettera la frase di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso nella strage di Capaci dalla mafia, ed hanno costruito con un puzzle dei loro volti un grande mosaico che riforma una storica foto in cui Falcone e Borsellino ridono assieme. L’opera è poi stata affissa su un muro della scuola come monito contro le mafie.
A guidare gli studenti i professori Federica Bellinato e Luca Negri. Il premio di 2500 euro andrà ora a beneficio della scuola.

Questo il video “Noi siamo la gente”: