L’assessorato alle Politiche sociali e Famiglia del Comune di Legnago informa che la Regione Veneto ha istituito l’assegno prenatale per sostenere la natalità e i nuclei familiari nel fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino.

«Il calo delle nascite e la fragilità della famiglia sono la prima grande emergenza sociale del Veneto – dichiara l’assessore regionale alla Sanità e Servizi sociali Manuela Lanzarin –. In poco più di un decennio il Veneto ha perso quasi 10 mila neonati l’anno.
Se le culle restano vuote e le famiglie si fanno sempre più sottili e fragili, la prospettiva non può che essere quella del declino demografico, sociale, culturale ed economico. Ecco perché vogliamo investire risorse nel sostegno alla natalità e alla genitorialità, aiutando i genitori e le comunità ad essere accoglienti verso le nuove vite, sin dal loro concepimento.
La novità dell’assegno prenatale è pensata infatti per aiutare ad accogliere la vita nascente sin dai primi mesi di gravidanza. Ma il disegno di legge ha il respiro di una ‘legge quadro’ perché intende mettere al centro la maternità e la paternità in tutte le fasi della vita agevolando i nuclei familiari, in particolare quelli più in difficoltà, nell’affrontare la sfida di generare, crescere ed educare i figli».

– L’assegno prenatale è del valore di 1.000 euro a neonato;
– E’ raddoppiato a 2.000 euro se nel nucleo familiare del neonato è presente un minore fino al 6° anno di età riconosciuto disabile grave ai sensi della Legge 104/92.

REQUISITI:
– Nuclei familiari con minori nati dal 19 agosto 2020
– ISEE inferiore ad 40.000 euro
– Assenza di carichi penali pendenti
– Residenza nel Comune di Legnago;
– Idoneo titolo di soggiorno per i cittadini non comunitari.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 15 febbraio 2021
Per saperne di più telefonare al 0442 634966, 0442 634851, 0442 634912 – Servizi Sociali Comune di Legnago
E-mail: ufficioassistenza@comune.legnago.vr.it
FAQ sul sito della Regione Veneto
Leggi l’avviso e scarica la modulistica sul sito del Comune di Legnago.