«Sabato 7 novembre abbiamo firmato il contratto per l’avvio dei lavori di costruzione della nuova scuola elementare di Minerbe – afferma entusiasta il sindaco Andrea Girardi che ha la delega ai Lavori pubblici -. È un momento storico per la mia amministrazione e per i nostri cittadini».
L’importo dei lavori è di 1 milione e 400 mila euro, interamente finanziati dal Ministero. A questi, vanno aggiunti 820 mila euro finanziati dalla Regione Veneto per la realizzazione del secondo stralcio dei lavori, nello specifico la mensa da 200 posti più 4 laboratori didattici.
“In agosto abbiamo ottenuto altri 198 mila euro per la sistemazione della palestra delle scuole medie e, notizia di qualche giorno fa, il Comune ha ottenuto dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) altri 2 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole medie i cui lavori partiranno con ogni probabilità nel 2022». – ecco spiegato l’entusiasmo di Girardi.
«Questo porta il totale dei contributi per l’edilizia scolastica ottenuti dalla mia amministrazione a oltre 4,4 milioni di euro, in parte sia dalla Regione che dal Governo, che saranno investiti nella nostra scuola, e ai quali il Comune aggiungerà circa 300 mila euro per rinnovare interamente il patrimonio scolastico».
“Ė un grande risultato raggiunto grazie al lavoro di squadra di tutti i miei collaboratori, dal segretario, alla giunta, al consiglio comunale ma soprattutto ai cittadini poiché senza la loro fiducia, non avremmo nemmeno potuto iniziare questo progetto».
Foto: a sinistra, Andrea Girardi sindaco di Minerbe; a destra, il plesso delle scuole medie dov’è sorgerà anche la nuova scuola elementare diventando così un polo scolastico unico, a norma e antisismico.