L’ex assessore alla Cultura, oggi consigliere di minoranza Silvia Baraldi non ha ritenuto plausibili le risposte date all’interpellanza del suo gruppo Legnago Futura, presentata nel Consiglio comunale di giovedì 5 novembre, dall’assessore all’Istruzione e Sociale Alessandra Donà, sul tema mense scolastiche.

Ne era seguita una discussione accesa tra le due protagoniste poi continuata anche recentemente sui social per la serie: “Pasti freddi al mazzapone” ovvero “I bimbi alla mensa mangiano pane e acqua”.

Ai recenti inviti dell’assessore Donà di smetterla di fare teatro a luci spente il consigliere Baraldi ha voluto rispondere alle provocazioni ricordandole il ruolo istituzionale assente nella scuola che l’assessore dovrebbe ricoprire a servizio dei cittadini.

«L’assessore Donà con le sue dichiarazioni dimostra ancora una volta di non aver capito qual è il fulcro del problema – afferma il consigliere Baraldi -. Come ho già ribadito nel Consiglio comunale, tra le chat dei genitori, moltissimi lamentano il fatto che i loro figli sono costretti a mangiare poco o nulla perché i pasti sono freddi e/o mischiati a causa dei vassoi che contengono insieme tutte le portate, questo nonostante paghino quotidianamente la cifra completa».

«Nonostante ciò – continua l’esponente di Legnago Futura – tutti si stanno adoperando considerando l’emergenza in atto: i bambini che non si lamentano, i genitori che comprendono che la situazione è complessa, la Cir Food che sta facendo del suo meglio. Solo l’assessore non ha compreso che nel suo ruolo avrebbe dovuto convocare e coordinare la commissione mensa, mai e ribadisco mai, convocata dall’inizio del suo mandato, per far fronte comune e gestire in modo collegiale le problematiche attuali collegate alle mense scolastiche».

«Dalla risposta all’interpellanza in Consiglio dell’assessore Donà – conclude Baraldi – è palese quanto non le sia chiaro il ruolo della commissione e la sua importanza strategica. Le consiglio, prima di gridare allo scandalo, di studiare e adoperarsi per espletare al meglio il ruolo istituzionale che è chiamata a svolgere».

Foto: a sinistra, una mensa scolastica con i famosi vassoi multispazi affinché i cibi non si mescolino; a destra in alto, il consigliere di minoranza di Legnago Futura,Silvia Baraldi; in basso, l’assessore all’Istruzione e Sociale, Alessandra Donà.