Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha messo in atto una serie di interventi di manutenzione nei cimiteri cittadini a seguito dei danni provocati dai fenomeni atmosferici e dall’incuria nel tempo.

Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano tutti e tre i cimiteri comunali, iniziando da Asparetto in cui è stato realizzato, all’ingresso, un percorso carrabile con pavimentazione auto bloccante che si sviluppa per tutta la lunghezza. Altra opera prevede il restauro della muratura storica, sempre all’ingresso, in mattoni ed infine l’installazione di pluviali mancanti sulle pareti esterne.
L’importo dei lavori è di 27 mila euro.

Ad Aselogna, invece, è stata prevista la colorazione del cornicione lato est; il ripristino di 10 colonne con un nuovo intonaco e la tinteggiatura di tutte le 24 colonne presenti. I lavori sono già iniziati e la conclusione è prevista per fine novembre per un importo di 23 mila euro.

Infine il camposanto del capoluogo è stato interessato da una manutenzione straordinaria dei loculi nella parte piu antica del cimitero, il blocco centrale, ed era prevista la sostituzione delle strutture dei loculi danneggiati, oltre ad interventi di messa in sicurezza dei tetti dei bagni e uffici. I lavori sono praticamente finiti, per un importo di 30 mila euro.

«Anche nel 2020 abbiamo continuato ad investire in lavori di manutenzione straordinaria per migliorare il decoro dei nostri cimiteri, luoghi di rispetto della memoria dei nostri cari» – affermano gli assessore Stefano Brendaglia e Bruno Fanton.
«Per le festività del 1° novembre invece – fanno sapere l’assessore Matteo Lanza e il consigliere Matteo Zago – saranno presenti i volontari del gruppo Alpini di Cerea e dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo, per presidiare i cimiteri al fine di far rispettare le normative vigenti anti-covid».

Foto: a sinistra, il camposanto del capoluogo a Cerea; a destra dall’alto, Stefano Brendaglia, Bruno Fanton, Matteo Lanza e Matteo Zago.