Due terzi delle informazioni che giungono al cervello passano attraverso gli occhi. Seppur fondamentale, la maggior parte delle persone tende a sottovalutare i rischi, considerando la vista invulnerabile, e tende a rinviare le visite dagli specialisti, specie in assenza di problemi e sintomi.
«Spesso andiamo a fare un controllo dell’efficienza visiva, quando abbiamo la sensazione che non vediamo più bene come prima – afferma Cristina Biondo titolare di Biondottica il centro affiliato Oxo di via Paride a Cerea -. In realtà, prendersi cura del proprio benessere visivo, significa anche e soprattutto prevenzione. Ecco perché è fondamentale sottoporsi periodicamente a controlli visivi e a visite oculistiche».
Anche per chi già indossa mezzi di compensazione visiva, come occhiali e lenti a contatto, è buona norma sottoporsi a controlli per accertarsi che questi strumenti non abbiano subito danneggiamenti e che siano adatti alle esigenze visive che con il tempo possono mutare.
Il controllo della vista è fondamentale fin da piccoli per una crescita armonica dell’individuo. Miopia, ipermetropia, astigmatismo, strabismo, ambliopia sono fra i problemi visivi più diffusi che possono essere individuati ed efficacemente risolti grazie a una corretta prevenzione.
Ottobre mese della vista è un’occasione di prevenzione per tutti.
Specialmente quest’anno, complici lo smart-working e la didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria, la vista è messa a dura prova.
«Si può prenotare gratuitamente il test dell’efficienza visiva presso il nostro centro Oxo Biondottica telefonando allo 0442 31857 – spiega Cristina Biondo -. Con un primo screening i nostri ottici optometristi verificheranno le prestazioni della vista, le effettive modalità di utilizzo dei dispositivi digitali e l’eventuale correzione ottica già in uso per controllare che non necessiti di aggiustamenti per essere sempre in linea con le reali esigenze visive».
Nel mese di ottobre, oltre al test gratuito dell’efficienza visiva, si può usufruire anche della promozione che consente di risparmiare con un voucher di 100 euro sull’eventuale acquisto di un occhiale con lenti progressive oppure di uno sconto di 50 euro sull’acquisto di un occhiale con lenti monolocali.
Foto: a sinistra, un esame dell’efficienza visiva; a destra Cristina Biondo titolare di Biondottica a Cerea.