Ad inizio estate il Mattino di Verona aveva pubblicato la notizia di una manifestazione di interesse da parte del gruppo editoriale Gedi nei confronti di Athesis, editrice fra l’altro anche del quotidiano l’Arena. I ben informati parlavano di contatti e dai piani alti de L’Arena definivano la cosa pura fantasia.
«Ora però sappiamo con certezza che i contatti c’erano e ci sono, – scrive Achille Ottaviani sulle colonne del suo quotidiano on line Il Mattino di Verona – anzi, alcuni “no” alla vendita, sono diventati “ni” e che in ovattate stanze di importanti professionisti insieme ad un advisor, si sta affrontando la cosa con grande serietà. Insomma la trattativa c’è e procede».
«Proseguono i contatti riservatissimi del Gruppo Editoriale Gedi, quotato alla borsa di Milano, presieduto da John Elkann e amministrato da Maurizio Scanavino, con Athesis. – continua Ottaviani – Nel Veneto ora Gedi controlla il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso e la Nuova Venezia. Per chiudere il cerchio, nella nostra Regione, il gruppo che riporta ricavi per 603 milioni, guarda a nuove acquisizioni. Tra queste non ci sono solo prodotti radiofonici o prodotti web ma anche quanto edito dal gruppo Athesis, e cioè il quotidiano L’Arena di Verona, il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi, Telearena, Telemantova, Radio Verona e tutto quanto rientra nel gruppo editoriale lombardo-veneto».
Sempre secondo l’editore de Il Mattino: «La disponibilità di Gedi è stata lanciata agli editori di casa nostra in modo molto soft e diversificato. Ora tra gli azionisti del nostro quotidiano cittadino c’è un po’ di fermento e come sempre quando c’è stata manifestazione di interesse da parte di qualcuno le posizioni si sono rivelate diverse. I ben informati dicono che disponibili alla vendita ci sarebbero la famiglia Armellini, alcuni industriali con piccole partecipazioni, alcune associazioni, pare anche Cattolica Assicurazioni, la famiglia Sanson e parte della famiglia del Gruppo Veronesi Mangimi.
Assolutamente contrario invece a qualsiasi accordo e anche tanto meno di vendere il presidente di Athesis Gian Luca Rana. Supportato dall’amministratore delegato Matteo Montan, il cui arrivo ha dato una svolta non indifferente all’intero gruppo».
«Per quanto riguarda il nuovo consigliere delegato, fedelissimo di Gian Luca Rana, in pochi mesi è diventato il vero dominus dell’intero Gruppo, aiutato anche dall’iperattivismo commerciale esploso nel bravo e simpatico Marcello Galletti, direttore generale di Publiadige. – conclude il direttore – Montan in tutto questo periodo ha lentamente riportato al semplice ruolo di direttore responsabile Maurizio Cattaneo.
Sempre meno visibile su piazza, al suo posto arriva Montan.
Per chi non lo sapesse Matteo Montan è anche un giornalista e alla Gazzetta di Parma svolgeva il doppio ruolo di direttore responsabile e amministratore delegato. Di bell’aspetto, ottima dialettica, grande cordialità, non è da escludere che a fine anno, quando Cattaneo se ne andrà in pensione, possa rivestire come a Parma un doppio ruolo con un significativo risparmio da parte dell’editore».
Foto: da sinistra, John Elkann presidente del Gruppo Editoriale Gedi; Matteo Montan amministratore delegato di Athesis; Maurizio Cattaneo direttore responsabile del quotidiano L’Arena e Gian Luca Rana presidente di Athesis.