La telecamera installata nei giorni scorsi in via del Pontiere in concomitanza dell’incrocio semaforico con via Adamello all’altezza di Terranegra (di fonte a Bhrama), non è un autovelox come molti pensavano ma bensì un Parvc cioè un sistema di rilevamento automatico delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso.
Il nuovo apparecchio, il cui occhio elettronico terrà sotto controllo gli autoveicoli provenienti da Angiari e diretti verso il centro di Legnago, si aggiunge agli altri tre Parvc in funzione in due distinti incroci cittadini. Il primo dispositivo è entrato in funzione all’intersezione tra via Mantova e via Malon (a fianco della Chemviron) per monitorare i mezzi diretti a San Pietro di Legnago. Sempre in questo punto, ma nella direzione opposta (di fronte a Edilvetta), lo scorso settembre è stato attivato un secondo rilevatore mentre il terzo è attivo dal 2017 in via De Massari (di fronte a Ferrarin), all’incrocio con viale dei Caduti e sorveglia i veicoli in transito verso Porto.
Sino alla fine di settembre il nuovo dispositivo funzionerà senza effettuare multe. Poi dal primo ottobre, il Parvc segnalerà le prime sanzioni da 163 euro oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente.
«Abbiamo previsto un periodo di prova sino alla fine di settembre, afferma Luigi De Ciuceis, comandante della polizia locale – per consentire agli automobilisti di abituarsi alla presenza dello strumento e dei cartelli di segnalazione già installati. L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di prevenire gli incidenti e incrementare la sicurezza di questa arteria molto trafficata e intersecata da tanti incroci».
Dal primo di ottobre se passate con il rosso ricordatevi di fare un sorriso al selfie di Parvc.
Foto: a sinistra, il Parvc installato in via del Pontiere; a destra in alto, l’incrocio semaforico con l’occhio elettronico sulla parte sinistra; in basso, il cartello di segnalazione.