Adesso è ufficiale: il Legnago Salus è una squadra di Serie C. Il club del presidente Venturato approda tra i professionisti per la prima volta nella sua storia, proprio nella stagione che porta al centenario della fondazione.
La decisione è arrivata dal Consiglio federale di oggi, lunedì 31 agosto 2020, che ha sottoscritto quanto era ormai dato per fatto già da settimane. Toccherà quindi ai biancazzurri prendere il posto del Campodarsego, squadra che ha vinto il girone di C di Serie D qualche mese fa, ma che ha poi rinunciato all’accesso ai professionisti per motivi economici.
Una scelta che ha messo il Legnago nelle condizioni di salire di categoria, in virtù del secondo posto in classifica dietro i patavini.
“In sostituzione del Campodarsego, il Consiglio federale ha provveduto a concedere la licenza nazionale al Legnago Salus, secondo le modalità ex art. 49 lett. C delle Noif” – così recita il comunicato ufficiale emanato dalla Figc.
«Una giornata storica per il calcio legnaghese» – così ha commentato la notizia la società, attraverso il suo sito Internet ufficiale. Niente festeggiamenti, però: la squadra, infatti, è impegnatissima nella preparazione precampionato, anche in virtù dell’imminente amichevole di assoluto prestigio che si giocherà giovedì, quando la squadra di mister Massimo Bagatti affronterà l’Udinese, club di Serie A.
Quella coi bianconeri friulani sarà la prima sfida di un trittico di test probanti che i biancazzurri hanno in programma e che li vedrà poi impegnati contro la Cremonese e, quindi, con il Chievo Verona, entrambe squadre militanti nel campionato di Serie B (cui dovrebbero seguire, poi, altre sfide con squadre di categoria).
[Federico Zuliani – La Cronaca]
Foto: a sinistra, il nuovo logo realizzato da Frog Graphic per il centenario della fondazione; a destra, da sinistra Mario Pretto direttore generale, Massimo Bagatti allenatore, Davide Venturato presidente e Giorgio Schiavo vicepresidente.