Atv rende più stringenti le disposizioni interne mirate a scoraggiare la cattiva abitudine da parte di alcuni utenti che ancora salgono sui mezzi pubblici senza mascherina, o che la tolgono una volta saliti a bordo.
Il direttore generale Stefano Zaninelli ha infatti reso operativo un nuovo ordine di servizio rivolto al personale di guida, stabilendo che «nel caso in cui salga a bordo dell’autobus un utente privo di mascherina di protezione, il conducente dovrà tenere fermo il mezzo ed avvisare l’utenza dell’impossibilità di ripartire, a seguito di esplicite disposizione aziendali».
Lo stesso provvedimento vale anche se un utente toglie la mascherina durante il viaggio a bordo del bus: «analogamente il conducente dovrà arrestare il mezzo nel caso in cui si avveda, anche a seguito di segnalazione dell’utenza, che passeggeri già presenti a bordo si tolgono o indossano impropriamente la mascherina».
In entrambi i casi, se l’utente interessato non accetta di indossare correttamente la mascherina o di scendere spontaneamente dal bus, l’autista avviserà il centro operativo di Atv in quale a sua volta contatterà le forze dell’ordine, richiedendone l’intervento.
“E’ un provvedimento che riteniamo doveroso – commenta il dg Stefano Zaninelli – e con il quale vogliamo dare il segnale che l’utilizzo corretto delle mascherine è imprescindibile per viaggiare in sicurezza sui mezzi pubblici, ambiente dove non è possibile tenere il metro di distanza interpersonale. L’intento è quello di tutelare con la massima efficacia la nostra clientela che, nonostante le tante difficoltà di questi mesi, continua a scegliere di muoversi con il trasporto pubblico. Non essendo praticabile la possibilità di tenere costantemente sotto controllo quanto accade su ognuno dei nostri 600 bus, contiamo sulla collaborazione e sul senso di responsabilità degli utenti, anche nel segnalare ai conducenti situazioni di utilizzo improprio delle mascherine».
Foto: a sinistra, un autobus Atv nel quale sarà obbligatorio l’uso della mascherina; a destra in alto, il direttore generale Stefano Zaninelli.