È stato firmato giovedì 16 luglio 2020 l’accordo per la consegna dei lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico che unificherà le attuali scuole Secondarie di 1° grado “Berto Barbarani” con le scuole Primarie “Giacomo Zanella”.
«È una giornata storica per la mia amministrazione e per il Comune di Minerbe, – ha affermato il sindaco Andrea Girardi -. Dopo 4 anni di telefonate a Roma, riunioni, viaggi a Venezia, tante notti insonni, pensieri, discussioni, progetti rifatti di corsa e da zero, delibere; ora finalmente abbiamo firmato la consegna dei lavori per l’avvio dei cantieri per la realizzazione della nuova scuola che nascerà dalla rimodulazione dell’attuale struttura e sarà interamente finanziata da Regione Veneto e dal Miur per 2.2 milioni di euro».
Sarà la Edil Rapid di Povegliano ad occuparsi della demolizione parziale dell’attuale edificio per ricavare le nuove aule che ospiteranno i ragazzi della scuola Primaria.
Verrà demolita la casa del custode che ospita la scuola di musica e le 4 aule sopra di essa. La scuola di musica verrà spostata nelle due aule delle ex scuole di San Zenone riservate all’amministrazione comunale.
I lavori verranno avviati con ogni probabilità nelle prime settimane di agosto e finiranno in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
A seguire inizieranno i lavori di costruzione del primo stralcio, già appalti alla ditta Caltran G.B. Snc di Trestini Carlo con sede a Montecchia di Crosara. L’intero costo è finanziato dal Miur e dalla Regione Veneto per 1.4 milioni di euro, i lavori dureranno circa 9 mesi e vedranno la realizzazione di 12 aule più i locali di servizio.
«È stata una piacevole sorpresa il fatto che una ditta del territorio abbia vinto l’appalto» conferma Girardi.
Il secondo stralcio, anch’esso già finanziato con contributo Regionale di 820 mila euro, vedrà la realizzazione della mensa da 200 posti e di 4 laboratori tematici.
«Stiamo ultimando la progettazione definitiva al fine di procedere quanto prima all’appalto dei lavori.
Prevediamo di riuscire ad essere pronti per il 2022 con entrambi i progetti completati – spiega il sindaco-. Per quanto riguarda la vecchia scuola Primaria G.Zanella ci sono alcuni progetti in ballo ma nulla di concreto al momento.
Possiamo finalmente dire che Minerbe avrà una nuova scuola, moderna, sicura, e spaziosa».
Foto: a sinistra le attuali scuole Secondarie B.Barbarani saranno ampliate per accogliere 12 classi di alunni delle Primarie; a destra in alto, il sindaco Andrea Girardi; in basso la scuola G.Zanella.