L’Ater di Verona ha iniziato alcuni importanti lavori in 14 alloggi a Rivalta nel comune di Brentino Belluno. Il presidente di Ater, Damiano Buffo, accompagnato dal consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Gian Antonio Stella si è recato in sopralluogo per visionare l’andamento dei lavori.

«Queste opere – ha commentato il presidente Buffo – che saranno ultimate molto presto per un costo di circa 21mila euro, riguardano la modifica delle linee esterne del contatore di erogazione del gas, all’ingresso di ciascun appartamento, per la trasformazione dell’impianto da gpl a metano.
I residenti attendevano da tempo questa soluzione, che semplificherà ogni procedura, rendendo ogni alloggio completamente autonomo nella gestione dei consumi».

«Contestualmente – continua il presidente – stiamo ristrutturando tre alloggi sfitti presenti nel complesso immobiliare, che saranno disponibili dal 1° Agosto 2020.
I lavori, iniziati a fine giugno 2020 hanno coinvolto il rifacimento degli impianti, di porzioni di cappotto esterno, della sostituzione della caldaia, delle tinteggiature e della sostituzione di parti di pavimento danneggiate, per un ammontare di circa 48mila euro.
Possiamo dire, con soddisfazione, che in pochi mesi siamo riusciti a programmare i lavori così da consentire, da un lato la riqualifica di un’area e la messa in disposizione di alloggi per i nuclei familiari più bisognosi».

«Ho visionato i lavori con il presidente – Ha commentato il consigliere Stella – e lo ringrazio per la serietà e professionalità dell’esecuzione dei lavori. Per il nostro Comune queste case rappresentano un importante valore sociale perché ci consentono di dare una casa a ben 14 famiglie».

«L’intervento era necessario – afferma il sindaco Alberto Mazzurana nel ricordare come nella sua prima visita, lo scorso anno, il presidente Buffo aveva personalmente promesso queste opere – Come è noto la frazione di Rivalta è dotata della rete di metanizzazione, che auspichiamo presto che il Ministero autorizzi anche l’estensione alle altre frazioni, ed era pertanto importante allacciare le case Ater alla rete in modo da consentire alle famiglie che vi abitano di avere degli importanti risparmi economici sui consumi».

Recentemente è stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi sfitti che ha visto una grande partecipazione.
Ora verranno fatte da parte di Ater le graduatorie ed una volta terminati i lavori potranno essere assegnate a tre nuove famiglie gli alloggi attualmente liberi.

Foto: a sinistra, il presidente di Ater, Damiano Buffo durante il sopralluogo a Rivalta nel comune di Brentino Belluno; a destra in basso, da sinistra, il sindaco Alberto Mazzurana e il consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Gian Antonio Stella; in alto Damiano Buffo.