Doveva essere un’assemblea infuocata, una notte dai lunghi coltelli per i noti motivi che l’hanno determinata anticipatamente. Ma così non è stato, alla fine ha prevalso il buon senso e l’orgoglio d’appartenenza di un’Assocciazione nata per promuovere il territorio e le attività del centro storico della città di Salieri.
Circa 60 soci sui 70 totali erano rappresentati ieri sera in assemblea per l’elezione del nuovo direttivo che dovrà guidare ViviLegnago per i prossimi tre anni dopo la caduta della presidenza di Nico Dalla Via dovuta alle dimissioni di tre componenti del CdA: Arianna Scaggion, Luisa Gallo e Marco Zucchelli precedute a fine dicembre scorso da quelle di Roberto Bronuzzi.
A moderare la lunga maratona l’assessore alle Attività economiche Nicola Scapini a cui va dato il merito, tra tante difficoltà, di aver condotto in porto una nave da un mare in tempesta con tutti i suoi marinai, oggi probabilmente più convinti e forti nello spirito di appartenenza.
Questo il breve resoconto della maratona iniziata alle 20.45 di ieri sera mercoledì 1° luglio.
Presenti in sala Civica al Palazzo di Vetro oltre all’assessore Scapini anche il presidente della Pro Loco Cesare Canoso e il presidente dell’Associazione Casette SGSS Daniele Marini e circa quaranta commercianti rappresentanti di una sessantina di soci sui settanta iscritti, mai si era vista nelle ultime elezioni una tale partecipazione e coesione probabilmente dovuta anche all’emergenza in corso.
Si iscrivono per la corsa alla presidenza ben 13 candidati per una classifica finale che vedrà essere eletti : Nico Dalla Via con 17 voti, Roberto Bronuzzi con 11, Arianna Scaggion con 9, Anna Peruzzi con 4, Stefano Ferrari con 4 e Nikolas Prando con 3.
Questi i sei eletti nel direttivo oltre a Daniela Giri quale consigliere rappresentante del Comune.
A seguire hanno percepito voti Luisa Gallo con 3, Elisa Manfrin con 3, Matteo Paggiola con 3, Elena Bocchi con 2, Alessandro Bertagnin con 1, Simone Meneghello con 1 e Matteo Paggiola con 0.
Alle ore 24.23 dopo oltre tre ore e mezza, tra gli applausi dell’assemblea, si chiudono i giochi che vedranno nei prossimi giorni i sette consiglieri eletti scegliere il nuovo presidente di ViviLegnago.
L’ultima raccomandazione dell’assessore al nuovo CdA: «Questa sera con la vostra partecipazione avete manifestato in tanti la voglia di essere protagonisti e di voler ripartire. C’è necessità di essere uniti e partecipi tutti dell’associazione, non solo il direttivo ma tutti i soci che ne fanno parte. A breve verrà fatto il rinnovo della convenzione tra il Comune e ViviLegnago scaduta a fine anno e non rinnovata ancora per l’emergenza in corso. L’amministrazione comunale farà la sua parte per fare ripartire la città e il commercio, però dobbiamo farlo assieme, uniti. La mia la porta sarà sempre aperta e per qualsiasi cosa troverete sempre un interlocutore che vi darà delle risposte concrete».
Foto: in alto, i sette nuovo consiglieri di ViviLegnago con l’assessore; a destra, l’assessore alle Attività economiche Nicola Scapini e la platea degli iscritti all’associazione.