Più che il rendiconto 2019, dove la staffetta tra la passata e la nuova amministrazione ha distribuito equamente gioie e dolori ai due schieramenti, a riscaldare il consiglio comunale di Palazzo de’ Stefani è stato l’ordine del giorno dei consiglieri del centrosinistra sulla perizia di stima della partecipata Lese, affidata allo studio di Massimo Venturato.

Dalle parole dei consiglieri Diego Porfido e Michele Masin si percepiscono dubbi sulla regolarità della procedura per l’assegnazione dell’incarico, anche in relazione all’inesistente pubblicizzazione della manifestazione di interesse, ai legami associativi tra l’incaricato e l’amministratore unico di Sit, il socio di Lese, ovvero Gianfranco Vivian, vicepresidente di Ancrel Veneto, l’associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali che vede alla presidenza proprio Massimo Venturato.

La maggioranza ha però ribaltato le eventuali responsabilità sul banco degli avversari, dal momento che – per dirla con Loris Bisighin e Paolo Longhi – in una società per azioni, sia pure partecipata, la funzione gestoria, e quindi lo svolgimento in pratica delle operazioni preparatorie del conferimento dell’incarico, è demandata, in via esclusiva, agli amministratori, non ai soci, e quindi non al Comune.

E tanto gli amministratori quanto i soggetti incaricati a vigilarne l’attività, ovvero i componenti del collegio sindacale, sarebbero stati designati dalla precedente amministrazione di centrosinistra.

Il ping–pong, che a tratti ha assunto i toni di una requisitoria da tribunale, è terminato con la bocciatura dell’ordine del giorno di Legnago Futura & C. : niente revoca dell’incarico per Venturato ed eventuali osservazioni da portare in Procura della Repubblica.

Toni molto più distesi, invece, a segnalare una ritrovata collaborazione tra le forze politiche, si sono avuti con l’ordine del giorno a tutela del Mater Salutis, presentato dal consigliere Antonio Costanza ed emendato nella forma da Diego Porfido e nella sostanza da Loris Bisighin, che ha pure invocato la costituzione di un cup unico provinciale per risolvere al meglio la questione delle prenotazioni delle cure.

I lavori consiliari sono aggiornati a questa sera, ore 20, sempre con diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Legnago.

[ Michele Pezza ]

Foto: in basso, la Sala consigliare del Comune di Legnago; in alto da sinistra, Diego Porfido, Massimo Venturato, Loris Bisighin, Paolo Longhi e il sindaco, Graziano Lorenzetti.