Anche il biglietto dei bus Atv ora è acquistabile da mobile in modo semplice, immediato e sicuro. Questo grazie alla nuova app “Ticket bus Verona”, già operativa e disponibile sugli store. Una vera e propria biglietteria virtuale personalizzata, aperta h24, facile da usare anche per i meno avvezzi alle nuove tecnologie che ne apprezzeranno la semplicità, oltre che la libertà di poter servirsi dei mezzi pubblici in qualunque momento, viaggiando sempre in regola – a tarda sera come nei giorni festivi – oppure partendo dalle fermate più remote sugli oltre 5mila chilometri della rete Atv.

«L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di chi si affida al trasporto locale e in particolare di quanti lo utilizzano occasionalmente – è stato il commento del presidente di Atv Massimo Bettarello nel presentare il nuovo servizio oggi mercoledì 24 giugno nella sede di Lungadige Galtarossa -. Per questa fascia di clientela, la fase di reperimento e acquisto del titolo di viaggio può rappresentare un ostacolo notevole nella scelta del mezzo pubblico piuttosto che di quello privato».

«Credo si tratti di un upgrade del nostro servizio molto atteso – ha aggiunto il direttore generale di Atv Stefano Zaninelli – e che ha trovato un riscontro immediato, a giudicare dal numero di download dell’app, oltre 2500 e dagli acquisti fatti in questi primi giorni di operatività, entrambi molto elevati».

La nuova app insomma offre il modo più comodo per comprare il biglietto, oltre che la soluzione ideale in tutte le situazioni in cui trovare una rivendita può diventare complicato e pagare il sovrapprezzo previsto per l’acquisto a bordo non rappresenta certo un incentivo all’uso del mezzo pubblico.

L’app è scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS. Consente di acquistare tutti i principali titoli di viaggio quali il biglietto urbano di Verona e Legnago; biglietto giornaliero urbano; biglietti di tariffa da 1 a 8 per la rete extraurbana; biglietto Aeroporto; pass 1, 3, 7 giorni intera rete.

Per quanto riguarda l’utilizzo pratico, una volta installata l’app sullo smartphone, bastano pochi minuti per la registrazione, quindi si può procedere con gli acquisti.
I metodi di pagamento disponibili sono carta di credito (Visa, Mastercard e Amex), Masterpass, Satispay e Postepay.

È possibile sia acquistare i titoli singolarmente (pagando cioè ogni volta l’importo esatto della tariffa), sia caricare un credito personale, da spendere poi all’occorrenza. Il saldo è consultabile in ogni momento dal proprio profilo, e può essere utilizzato per l’acquisto di tutti i titoli di viaggio disponibili all’interno di Ticket Bus Verona.

Una volta acquistato il biglietto, il cliente dovrà validarlo al momento di salire a bordo inquadrando l’apposito QR code che è stato posizionato su ogni autobus. Il biglietto è a prova di contraffazione, grazie a una speciale filigrana ed elementi grafici mobili. L’applicazione offre all’utente altre pratiche funzionalità ed è in grado di dialogare con InfoBus Verona, l’altra app di ATV che fornisce informazioni su linee, orari e tariffe.

Gli adesivi con il QR code sono presenti in più punti su ciascun autobus. Qualora nessuno di questi sia raggiungibile per la lettura del QR code, il viaggiatori potrà attivare comunque il biglietto digitando il numero di matricola a quattro cifre dell’autobus. Questo numero è esposto all’interno del bus sopra il vetro anteriore oppure sui quattro lati esterni del mezzo.

Foto: a sinistra dall’alto, il presidente di Atv Massimo Bettarello e il direttore generale di Atv Stefano Zaninelli; a destra, la locandina del nuovo servizio.