Mercoledì 17 giugno terminerà il mandato quinquennale del presidente Mario Verga e dei consiglieri uscenti del Consiglio di Amministrazione della “Casa di Riposo Legnago”.
Le domande arrivate al sindaco Graziano Lorenzetti per il nuovo CdA sono ben 17 su 5 posti disponibili e questo non farà altro che aumentare inevitabilmente lo scontento per eventuali mancate “sistemazioni” e promesse pre elettorali come già avvenuto con le precedenti nomine del Teatro Salieri e come probabilmente avverrà anche per le nomine di Lese, la municipalizzata dei rifiuti attraversata in questi giorni da polemiche legate a una sua ventilata cessione alla vicentina Aim.

Scorrendo l’elenco delle richieste pervenute tra i 17 nominativi in corsa per l’istituto per anziani di Corso della Vittoria, compare come da previsione Michele Menini, 66enne ex dirigente bancario ed ex consigliere comunale della Lega, che da tempo ha prenotato la poltrona della presidenza. Di seguito ritorna in corsa l’ex assessore allo Sport e attuale commissario cittadino del Carroccio Maurizio De Lorenzi, che, a titolo gratuito, è pure braccio operativo del sindaco; poi troviamo la 57enne Nadia Zanini, candidata nel 2019 per il consiglio comunale in quota Lega.

Mentre per “Lista Lorenzetti Sindaco”, ci sono la 53enne Giuliana Frison, probabile vice di Menini, oltre a Daniele Tramarin, Alica Florencia Huaman Pavan, Laura Spedaletti e di area civica  Sergio Bonomo. 
A «Scelgo Legnago», l’altra civica legata a Lorenzetti, appartengono Massimo Scapini, Elena Lorenzetti e Davide Picelli.
Tra le richieste inoltrate in municipio c’è anche quella di Enrico Mazzocco, esponente dell’associazione politico-culturale “Rialzati Legnago” presieduta dal commercialista Massimo Venturato molto chiacchierato in questi giorni sempre in relazione all’affaire Lese.

Per l’opposizione ci sarà la 38enne Paola Padovani, già candidata all’assemblea civica per «Legnago futura».
A completare il quadro ci sono, come indipendenti, la legnaghese Emanuela Basile, il chioggiotto Adriano Tolomei, Sergio Bisoglio da Omegna (Verbano-Cusio-Ossola) e Stefano Antonini da Montecastrilli (Terni).

«In attesa che vengano nominati i nuovi vertici della casa di riposo, voglio ringraziare tutti coloro che collaborano con la struttura: medici, infermieri, operatrici sanitarie, personale amministrativo, fino ad arrivare agli altri componenti del consiglio di amministrazione che hanno condiviso con me questa esperienza, per la disponibilità dimostrata – afferma il presidente uscente Verga -. In questi cinque anni alla guida della casa di riposo ho incontrato molte persone, a partire dagli ospiti e dai loro familiari, che mi hanno arricchito da un punto di vista umano e professionale.
Auguro buon lavoro al futuro presidente e ai componenti del nuovo CdA».

Foto: a sinistra, il presidente in scadenza Mario Verga; al centro, l’Ipab di Corso della Vittori a Legnago; a destra, Michele Menini in pole per la poltrona di presidente.