lI prefetto di Verona, Donato Giovanni Cafagna, ha provveduto nella giornata di oggi alla sospensione del consiglio comunale di Bonavigo, avviandone la procedura per lo scioglimento.
Contestualmente è stato nominato un commissario per la gestione provvisoria del Comune: si tratta di Nicola Noviello, dirigente di seconda fascia della Prefettura di Verona.
«L’intervento del prefetto si è reso necessario a seguito delle dimissioni dalla carica della maggioranza dei consiglieri comunali di Bonavigo, avvenute oggi» (giovedì 11 giugno 2020 ndr), si legge nel comunicato della stessa Prefettura.
Il Comune era amministrato dal sindaco Ermanno Gobbi, già al secondo mandato in quanto eletto una prima volta nel 2011 e in scadenza di mandato nel maggio 2021, ma probabilmente le elezioni saranno anticipate in concomitanza delle regionali e amministrative del prossimo settembre.
«Era dall’agosto scorso che i rapporti con il vicesindaco Luigi Fontana si erano deteriorati e non eravamo più in sintonia nell’amministrazione della cosa pubblica, – racconta Gobbi – lunedì scorso Vi è stato l’ennesimo incontro di maggioranza su richiesta degli assessori Stefania Giavara e Massimo Marampon, e dei consiglieri Stefano Mirandola, Roberto Bertolini e Tommaso Carletto per ricompattare il gruppo e trovare un compromesso sulle incomprensioni. Risultando un tentativo vano, sono arrivati alla scelta di dare le dimissioni in gruppo (che seguono quelle del mese scorso del consigliere Simone Rossini – ndr) facendo di fatto venire a mancare la maggioranza per indire il consiglio comunale e fare cadere l’amministrazione».
Di fatto ora il commissariamento del Comune andrà probabilmente a bloccare i lavori per cui si stavano preparando i bandi e i progetti come la manutenzione della scuola elementare, la rotatoria di Pilastro e la pista ciclabile di San Tommaso.
Essendo Bonavigo al di sotto dei 3mila il Comune rientra nella legge Del Rio per cui l’ex sindaco Ermanno Gobbi può ricandidarsi per il terzo mandato: «Ci sto pensando – ammette – perché credo di avere sempre operato in questi anni per il bene del paese e dei cittadini e poi vorrei terminare le opere che ho iniziato con la mia amministrazione».
Foto: a sinistra il municipio di Bonavigo; a destra in alto, l’ex sindaco Ermanno Gobbi; al centro, il commissario Nicola Noviello; in basso, il vicesindaco Luigi Fontana.