Il Comune di MInerbe, in collaborazione con la cooperativa La Vela Onlus promuove un nuovo progetto denominato “Arriva la Tata”. Si tratta di un corso di circa 8 ore che permette a persone attualmente inoccupate e disoccupate di rimettersi nel mondo del lavoro proponendosi come baby sitter.
«Grazie alla costante collaborazione con la cooperativa La Vela Onlus siamo riusciti ad attuare questo progetto a cui abbiamo iniziato a pensare già ad inizio maggio, quando abbiamo capito che per le scuole le regole sarebbero state stringenti e che le difficoltà del momento sarebbero inevitabilmente ricadute sulle famiglie» – afferma Eleonora Favazza assessore ai Servizi sociali e Attività culturali e promotrice del progetto. – «L’obiettivo è dare un servizio ai genitori e nel frattempo creare lavoro, in un’ottica di welfare di comunità. Si tratta per noi di un progetto nuovo e sicuramente migliorabile, però è un inizio. Rimaniamo pertanto ben predisposti, sia noi come amministrazione che la cooperativa stessa, ad accogliere eventuali consigli».
La cooperativa gestirà un piccolo corso in parte finanziato dal Comune stesso che andrà a formare le future baby sitter non solo sul tema della gestione dei bimbi ma soprattutto su come ci si comporta in casa dei bimbi al tempo del coronavirus.
Dei tutor rimarranno a disposizione delle tate per il monitoraggio e per fornire consigli qualificati in caso di difficoltà da parte delle baby sitter.
Una volta superato il corso, i nominativi verranno inseriti in un albo comunale SOS Tata, accessibile a chiunque, e saranno a disposizione dei genitori richiedenti.
L’albo, al momento, durerà per circa un anno, poi dovrà essere riaggiornato, anche in base a come si evolve il progetto. La speranza è che l’albo possa durare il più a lungo possibile e possa, anzi, essere rimpinguato con nuovi nominativi, in modo da poter fornire persone adeguate anche quando le scuole saranno aperte ma ci saranno alcuni bambini a casa malati.
«Stiamo lavorando adesso per proporre a tutti i genitori interessati un piccolo incontro on line con un esperto del settore amministrativo/fiscale per capire come si attiva e si utilizza il libretto famiglia, quali possibilità ci sono per regolarizzare le baby sitter, come accedere ai servizi e a chi chiedere aiuto in caso di difficoltà» – spiega l’assessore Favazza -. «Ci rendiamo conto che è solo una timida risposta ad un periodo complesso e di difficile gestione, ci auguriamo però di riuscire ad aiutare i genitori alle prese con lavoro e figli da gestire».
Per chi fosse interessato a partecipare al corso è pregato di compilare il form scaricabile QUI.
Per informazioni:
Cooperativa La Vela Onlus 393 0888519 – 3200833600
Foto: a destra in alto, Eleonora Favazza assessore ai Servizi sociali e Attività culturali e promotrice del progetto; in basso, la sede consigliare comunale e della biblioteca dove si terranno i corsi in Piazza IV Novembre.