«Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere, sai cosa? La speranza.
“Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei.
E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare».

Questa poesia di Gianni Rodari, è una dei racconti preferiti che la signora Ida ci recitava quando andavamo a trovarla. – racconta Cesare Canoso che a Legnago guida la Pro Loco cittadina.

«Tutto cominciò qualche mese fa durante l’esperienza della consegna kit alimentari agli anziani da parte della nostra associazione.
In quell’occasione, abbiamo avuto modo di conoscere la signora Ida Pavan, 101 anni di allegria e buon umore, la quale ogni volta che passavamo da lei per ringraziarci ci dedicava una poesia.

Le siamo grati perché con i suoi racconti ci ha dato la forza di continuare e credere in quello che stavamo facendo.
Le sue poesie sono sempre gioiose ed un inno alla speranza.

Per queste ragioni il direttivo della Pro Loco ha deciso di consegnarle in occasione del suo 101° compleanno una targa quale Socio Onorario Pro Loco Legnago e la consegna
dell’onorificenza è avvenuta alla presenza e con gli auguri del sindaco di legnago Graziano Lorenzetti.

Come spesso succede dalle belle esperienze nascono altre idee e nuove iniziative come quella che stiamo realizzando rivolta ai nonni di Legnago, memorie storiche e culturali del nostro Paese. Ma questa è un’altra storia.

Vorrei ringraziare – conclude Canoso – la mia vice presidente, Isabella Gasparini che si è adoperata per far si che questo riconoscimento giungesse a Ida Pavan, la signora più longeva di Legnago.

Guarda il video di Ida: “Se io avessi una botteguccia”.

Foto: da sinistra, Isabella Gasparini vice presidente Pro Loco, Ida Pavan 101 anni nominata socia onoraria e Cesare Canoso presidente Pro Loco; a destra la targa consegnata a Ida; in basso, la torta di compleanno.