In un precedente articolo era stata indicata la nomina del commercialista Nicola Silvestrini quale componente blindato nelle prossime nomine del Cda o del collegio sindacale di Legnago Servizi Spa (Le.Se.) la partecipata dal Comune di Legnago e dalla Sit di Vicenza, che controlla la discarica di Torretta per il trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Silvestrini, da poco confluito nel partito FdI di Giorgia Meloni, ci ha fatto pervenire la sua decisione di non accettare l’eventuale incarico.
La comunicazione
«Ti comunico che non accetterò l’incarico. A mio parere una persona che si è esposta politicamente a favore della maggioranza come ho fatto io non può svolgere l’attività di sindaco o revisore per una società della propria maggioranza in quanto il revisore è un organo di controllo la cui indipendenza nei confronti della società controllata deve essere al di sopra di qualsiasi sospetto. Inoltre siccome l’attività di revisore è una delle attività della mia professione abituale non mi sembra corretto incrementare le entrate del mio lavoro grazie alla politica.
Così facendo credo di comportarmi in modo corretto al di là della politica».
Nicola Silvestrini
Foto: a sinistra, gli impianti della Le.Se. In località Torretta a Legnago; a destra, Nicola Silvestrini.