A fine maggio ci sarà l’approvazione del bilancio 2019 dopodichè il sindaco Graziano Lorenzetti avrà mano libera per designare il successore di Pietro Zanetti, per i prossimi tre anni, alla guida di Legnago Servizi Spa (Le.Se.) la partecipata dal Comune di Legnago e dalla Sit di Vicenza, che controlla la discarica di Torretta per il trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Tra i tanti nomi che sono circolati fin dal giorno successivo alle elezioni del giugno scorso, due sono quelli in dirittura d’arrivo e che attualmente si contendono la poltrona più ambita delle partecipate: l’ex sindaco leghista Andrea Roberto Rettondini, 64enne, forte dei “riconoscimenti acquisiti sul campo” e quello di un altro leghista, Riccardo Filippini, 49enne agente di commercio che all’indomani delle nomine rinunciò alla carica di consigliere comunale avendo ricevuto la garanzia di una posizione molto più gratificante.
Oltre al presidente, l’inquilino di Palazzo de’ Stefani nominerà anche uno dei due consiglieri del Cda di Le.Se, mentre l’altro componente sarà espressione della Sit.
In questo caso per garantire una ‘quota rosa’, due sono i nominativi tra cui si dovrà scegliere: Giuliana Frison, 53enne impiegata amministrativa ed Eleonora Mercurio, 32enne praticante avvocato.
Intanto,sono stati pubblicati gli avvisi con cui l’ufficio comunale del protocollo, entro il 14 maggio alle 12, raccoglierà le candidature degli aspiranti componenti del Cda nonché del collegio sindacale che dovranno essere poi nominati dall’assemblea dei soci. Anche qui è già certo che uno dei seggi spetterà al 52enne commercialista Nicola Silvestrini.
Foto: da sinistra, Andrea Roberto Rettondini; il sindaco Graziano Lorenzetti; Riccardo Filippini.