Mercoledì 29 aprile si è riunito in modalità di videoconferenza il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago per l’insediamento dell’organo che guiderà il Teatro cittadino per il triennio, 2020-2022.

I Consiglieri nominati dai soci fondatori sono Stefano Gomiero, presidente pro tempore, in rappresentanza della Fondazione CariVerona; Lucia Riello, per Riello S.p.A.; Fabio Passuello, per Riello Elettronica S.p.A.; Margherita Ferrari, Riccardo Frattini e Marco d’Agostino nuovi consiglieri nominati dal Comune di Legnago.

Per i soci partecipanti sono stati nominati Stefano Negrini, sindaco di Gazzo Veronese, neoeletto quale rappresentante dei Comuni associati (Angiari, Bevilacqua, Boschi Sant’Anna, Castagnaro, Cerea, Gazzo Veronese, Terrazzo e Villa Bartolomea) e Pio Agostino Salvatore, riconfermato rappresentante dei soci di partecipazione per le aziende private.

I consiglieri, all’unanimità, hanno confermato l’avvocato Stefano Gomiero quale presidente della Fondazione per il triennio 2020-2022, sottolineando l’eccellente e fondamentale lavoro svolto sinora a favore della Fondazione e per la Comunità della Bassa e, quale vice presidente, la professoressa Margherita Ferrari.

Il consiglio, inoltre, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso che, malauguratamente, ha imposto la chiusura del Teatro e stante l’ormai prossima scadenza del mandato del direttore artistico Federico Pupo, sempre all’unanimità, ha deliberato di prolungarne il mandato al 31 dicembre 2020, affidandogli il compito di portare a termine, ove possibile, la stagione sospesa, continuando a gestire la Fondazione in questo particolare periodo, in ragione degli ottimi risultati ottenuti nel corso di ben 9 stagioni.

Il maestro Pupo progetterà, altresì, di concerto con il sindaco e/o un suo delegato alla cultura, una “stagione di emergenza” compatibile con le risorse economiche e con le possibili disposizioni di carattere sanitario che verranno adottate a livello nazionale e regionale, dando, nel contempo, modo alla Fondazione di procedere con un bando ad evidenza pubblica per la scelta del nuovo direttore artistico.

Un ringraziamento speciale – è stato ricordato – a  tutti gli spettatori che hanno aderito all’iniziativa nazionale “io rinuncio al rimborso” per la solidarietà e l’afffetto che hanno manifestato nei confronti di tutti i collaboratori del Teatro.

Foto: a sinistra, Stefano Gomiero confermato presidente della Fondazione; al centro il Teatro Salieri; a destra, Federico Pupo prolungato il mandato di direttore artistico fino a dicembre 2020.