Sabato 25 aprile l’Italia celebra la Festa della Liberazione, la festività nazionale istituita nel 1949 per ricordare la fine del regime fascista e dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale, simbolicamente associata al 25 aprile 1945.
L’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Soave in occasione del 75° anniversario della Festa della Liberazione, coloreranno la città con il progetto ‘Soave Tricolore’. Saranno distribuite tante bandiere tricolori, da appendere alle finestre o ai terrazzi delle case.
«La dotazione che abbiamo a disposizione è di qualche centinaio di bandiere e saranno distribuite tra oggi e domani dai volontari dell’associazione Alpini che regolamentano gli accessi ai due supermercati presenti in paese, – fa sapere il presidente della Pro Loco Giorgio Lecca -. Parte di queste bandiere saranno distribuite anche nelle abitazioni del centro storico, contribuendo così a colorare non solo il centro, ma in modo sparso il paese».
«Sabato 25 aprile per la prima volta non potremo festeggiare la Festa della Liberazione a causa dell’emergenza che stiamo vivendo» – racconta il sindaco di Soave Gaetano Tebaldi -. In seguito alla disponibilità di una ditta, che collabora con la Pro Loco agli eventi, ad offrire un numero importante di bandiere, è nata l’idea del progetto “Soave Tricolore” che prevede la distribuzione alle famiglie soavesi del tricolore affinché sventoli oltre che su tutti i palazzi pubblici e nei luoghi più simbolici anche nei balconi e nelle finestre delle case della città.
Soave si vestirà di tricolore, sarà un’occasione importante per riflettere su questa data e un modo per riscoprire l’unità nazionale».