«Per garantire la migliore operatività di quanti sono impegnati in prima linea nel contrasto dell’epidemia di Covid-19, l’Ulss 9 Scaligera ricorda alla cittadinanza che la richiesta di effettuare tamponi va fatta esclusivamente al proprio Medico di medicina generale e solo in caso di presenza di sintomi riconducibili al Coronavirus».

Lo chiarisce oggi l’Ulss 9 in una nota ufficiale. «Per via del loro numero limitato e delle tempistiche per la loro refertazione, al momento i tamponi non vengono effettuati a tutta la popolazione, ma sono disposti dall’Ulss 9 dando priorità ai casi sintomatici segnalati attraverso il Sisp, agli operatori della Sanità e alle persone ricoverate.

Progressivamente, verranno estesi agli operatori delle Forze dell’Ordine e dei servizi pubblici e alle altre categorie più a rischio – chiarisce l’Unità socio sanitaria -. Si invita pertanto la popolazione a contattare in caso di sintomatologia il proprio medico e solo in caso di urgenza e/o emergenza il 118. Per ulteriori informazioni, si ricorda il numero verde attivato dal’ULSS 9: 800 93 66 66 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 15)».