Loro sono Lili e Marco Wang, originari della Cina, vivono a Minerbe da oltre 10 anni e gestiscono nella via centrale del paese la pizzeria Fable, favola.
Sono molto conosciuti e amati, assieme ai loro tre figli hanno saputo negli anni integrarsi molto bene nella comunità minerbese.
Quando a febbraio scoppia l’emergenza Coronavirus, Lili e Marco decidono dapprima di limitare la loro attività di pizzeria all’asporto a domicilio per poi sospendere del tutto il servizio: «Non era più sicuro, nè per noi nè per i clienti – afferma Lilli -. Il pericolo di creare nuovi contagi era reale».
Così la coppia decide che è ora di chiudere momentaneamente l’attività. Con un cartello affisso alla porta avvertono i loro clienti, i quali malvolentieri accettano la decisione ma capiscono che in quel momento è la cosa giusta da fare.
Succede però che dalla Cina arrivano, nel frattempo, 3 mila mascherine chirurgiche che i Wang avevano chiesto ai loro parenti: «erano mascherine che intendevamo dare ai nostri clienti quando eravamo ancora aperti per fronteggiare la mancanza di dispositivi di protezione individuale, come prescrive la legge» – conferma Marco.
Con 3 mila mascherine e la pizzeria chiusa, nasce l’idea di regalarle alla comunità minerbese che tanto amorevolmente gli aveva accolti.
Entrano così in gioco anche i tre figli della coppia che accompagnano ad ogni mascherina una busta con il disegno di un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”.
«Ancora prima che l’emergenza scoppiasse Marco e Lili mi avevano parlato del loro desiderio di distribuire delle mascherine» – racconta il sindaco Andrea Girardi, «con questo gesto hanno dimostrato una sensibilità al problema del contagio che molti italiani, purtroppo, non hanno avuto».
«L’iniziativa è stata molto apprezzata dai minerbesi che in questi giorni hanno mandato numerosi messaggi di ringraziamento tramite i profili social a Lili e Marco» – conferma Raika Marcazzan che ha seguito da vicino la vicenda.
«Non abbiamo fatto nulla di speciale, è il momento in cui tutti dobbiamo dare una mano.
Grazie a voi, siete stati sempre tutti così gentili e ci trattate come facessimo parte della vostra famiglia. Abbiamo solamente ricambiato la vostra gentilezza e ospitalità. Siamo orgogliosi di vivere in Italia, nella vostra comunità. Andrà tutto bene» – conclude la meravigliosa famiglia Wang.
Foto: a sinistra, Lili Wang con una delle 3mila mascherine regalate; a destra in alto, Lili con Raika Marcazzan; al centro, Marco Wang con Riccardo Giusti presidente della Pro Loco di Minerbe; in basso, le buste disegnate dai figli di Wang.