Con un comunicato il gruppo consigliare di minoranza “Coccinella Cerea” a firma di Alessia Rossignoli, Paolo Bruschetta e Francesco Calza, ha presentato una proposta all’amministrazione per la sospensione immediata dei pagamenti di rette e servizi scolastici, con rimborsi alle famiglie.

IL COMUNICATO.
«La chiusura straordinaria di asili nido e di scuole di ogni ordine e grado si protrae da ormai un mese, senza soluzione di continuità. Le famiglie e tutti i genitori che in questo periodo di emergenza sanitaria hanno dovuto subire uno stravolgimento delle attività quotidiane insieme ai propri figli, possono essere aiutati concretamente attraverso un intervento economico del Comune» – si legge nel comunicato -. Il decreto legge “Cura Italia”, prevede solo per quest’anno la possibilità di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione riferito all’anno 2019 per il finanziamento delle spese correnti relative all’emergenza in corso – spiegano i consiglieri di minoranza -. Ci sembra prioritario, in questo frangente, intervenire con una sospensione immediata dei pagamenti delle rette di frequenza dell’asilo nido comunale, da accompagnare a forme di sostegno per tutte le famiglie con bambini iscritti nelle altre strutture presenti sul territorio comunale. Appare inoltre doveroso esentare le famiglie dal versamento delle quote contributive per i servizi di refezione scolastica e di trasporto, per poi procedere con il rimborso di tutte le somme già versate a fronte di servizi di fatto non erogati in quest’ultimo periodo di chiusura forzata delle scuole».

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
«Avevamo già deciso e concordato con le scuole che da aprile saranno sospese le rette dell’asilo nido comunale “Arcobaleno” e delle tre scuole d’infanzia paritarie del paese, mentre le rette pagate e non godute del mese di marzo saranno rimborsate – risponde il vice sindaco e assessore all’Istruzione Lara Fadini -. Stiamo valutando le modalità di rimborso concordandole direttamente con le presidenze delle scuole materne paritarie e della Cooperativa Acquario, che ringraziamo per presenza e disponibilità.
Ricordo che le scuole dell’infanzia paritarie associate a Fism sono la scuola “Angelo Maddalena Maggioni” di Aselogna, la scuola “Bruno Bresciani” di Cerea e la scuola “San Nicola” di Asparetto – spiega il vice sindaco -. L’amministrazione sta approfondendo e valutando un nuovo bilancio, con le variazioni necessarie, che tenga conto di una situazione economica decisamente cambiata e dei nuovi bisogni che stanno emergendo.
L’obiettivo di questo primo intervento è stato verso le famiglie fondamento della nostra comunità e priorità della nostra azione politica e ci fa piacere che i rappresentanti di “Coccinella Cerea” abbiano apprezzato in quanto condividono le nostre scelte”.

Foto: da sinistra i consiglieri Francesco Calza, Alessia Rossignoli, Paolo Bruschetta e il vice sindaco e assessore all’Istruzione, Lara Fadini.