In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto e vista l’assenza di traffico nei centri abitati che si prestano così ad un passaggio più strutturato di lavaggio, il Consiglio di Bacino Verona Nord, la cui funzione principale è organizzare e controllare il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e di cui fanno parte 58 Comuni del territorio veronese, ha precauzionalmente predisposto un giro straordinario delle spazzatrici che, effettuando il consueto tragitto nei diversi Comuni, eseguiranno una pulizia delle strade con ordinari prodotti specifici ad alta temperatura.
Inoltre, grazie al supporto di Serit, l’ente di servizi igiene territoriale, verranno impiegate per il medesimo scopo, delle autobotti con lance in grado di aumentare il raggio d’azione degli operatori così che «l’intervento si allarghi anche ai marciapiedi, alle piste ciclopedonali parallele alle principali arterie stradali, ai punti critici dove c’è bisogno di una pulizia speciale» – afferma il presidente del Consiglio di Bacino, Gianluigi Mazzi – «e tutto questo nell’interesse prioritario per la salute dei nostri cittadini. Ricordo a tutti, da sindaco e padre di famiglia prima che da presidente dell’ente, di ‘stare a casa’».

Si tratta di operazioni di routine, rafforzate a causa della situazione e agevolate proprio dallo scarso traffico di veicoli e dalla permanenza a casa di molta parte dei cittadini.

«Un’attenzione particolare verrà riservata alle zone circostanti i cassonetti, maggiormente frequentate ora che gli ecocentri sono chiusi per prevenire i contagi, e alle fermate degli autobus – afferma Massimo Mariotti, presidente di Serit -. Ringrazio i nostri operatori che, anche in questo contesto complicato, ci permettono di garantire questo servizio straordinario, oltre all’ordinario di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti».

Foto: a sinistra, il personale di Serit al lavoro con prodotti specifici ad alta temperatura; a destra dall’alto,  il presidente del Consiglio di Bacino, Gianluigi Mazzi e Massimo Mariotti, presidente di Serit .