Con le scuole chiuse per coronavirus che fine faranno le rette già pagate per asili nido e mense?
Il problema è molto serio perché si parla di 12 mila scuole, tra le quali più della metà scuole dell’infanzia, che complessivamente impiegano 160mila persone tra docenti e personale non docente, e che offrono un servizio a 900 mila alunni.
La Codacons, l’associazione che tutela i consumatori ricorda che mediamente una famiglia italiana spende quasi 400 euro al mese per mandare all’asilo i propri figli e chiede al Governo di «varare disposizioni precise in merito» – nel frattempo, invita i Comuni e le strutture private – «a disporre rimborsi, anche sottoforma di bonus o sconti sui prossimi pagamenti, di rette e mense in favore delle famiglie che hanno figli iscritti all’asilo».
Il Governo conferma che: «Per le scuole paritarie dell’infanzia si attende la firma del decreto di riparto delle risorse dovute alle scuole. – dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo in Commissione Cultura alla Camera – Sono risorse già in bilancio, già pronte. Si attende solo la firma».
Alla luce di questa situazione, abbastanza incerta, la scuola e asilo nido Crescere Insieme di Bonavigo prende una decisione: «Pur non avendo certezza sui tempi, modalità ed entità degli aiuti, che forse arriveranno, il comitato di gestione ha deciso di intervenire in prima linea per sollevare almeno in parte e il prima possibile le famiglie da questa situazione. Pertanto è stato deciso di rimborsare totalmente la retta del mese di marzo». – ha affermato Gianluca Cavallaro, presidente dell’Assocciazione Crescere Insieme che gestisce la Scuola paritaria per l’infanzia e asilo nido integrato “Crescere Insieme” di Bonavigo.
I genitori potranno decidere se ottenere il rimborso attraverso bonifico oppure a conguaglio della retta di aprile.
«Siamo sicuri che questo sforzo farà sentire i genitori, ancora di più, parte di questa grande famiglia che è la nostra scuola, – conclude Cavallaro – con l’augurio che le aule della nostra scuola si riempiano di nuovo, al più presto, dei sorrisi e della gioia dei nostri bambini».
Foto: a sinistra, la scuola per l’infanzia e asilo nido integrato “Crescere Insieme” di Bonavigo; a destra dall’alto, Gianluca Cavallaro, presidente dell’Assocciazione Crescere Insieme; le insegnanti della scuola Valentina Crescenzo e Giulia Cestari.