Lei si chiama Alice Scarmagnani, ma da tutti è conosciuta con il suo nome d’arte: Cuocadè. Ha insegnato a cucinare a migliaia di bambini, definisce la cucina un mezzo di comunicazione attraverso il quale esprimere la creatività e mettersi in gioco.
In tutti i suoi laboratori – dice – «l’ingrediente segreto, mentre si cucina, è il sorriso, l’amore e l’allegria. Perché è proprio attraverso la positività, sin da piccoli, che si possono affrontare poi tutte le situazioni che la vita ci pone sul cammino».
«Il personaggio di Cuocadè l’ho visto nascere nel mio Comune, a Concamarise, nel 2013.- ricorda Cristiano Zuliani, senatore e sindaco del piccolo paese del Basso Veronese.
Alice Scarmagnani era arrivata per intrattenere, durante le feste, i bambini e le famiglie creando il personaggio Cuocadè, oggi conosciuto il tutto il territorio veronese.
È sull’onda di questi ricordi che, in questo periodo di negatività dovuto alle restrizioni di Coronavirus, abbiamo pensato di lanciare un messaggio positivo alle famiglie, per cui la mia amministrazione sponsorizzerà questo progetto on line di Cuocadè, volto a occupare creativamente i bambini attualmente a casa da scuola e a promuovere i prodotti del nostro territorio a sostegno della nostra economia attualmente in difficoltà».
Ecco nascere allora, “Il laboratorio di cucina per bambini on line”, corsi di cucina creativa di Cuocadè, in rete e gratuiti per 100 famiglie, da fare comodamente a casa propria, usando le stesse modalità dei laboratori dal vivo, ma in video, da vedere e rivedere tutte le volte che si vuole.
«Sarà come se fossimo insieme, un’esperienza speciale per coinvolgere i bambini, stimolando il saper fare, la creatività e l’apprendimento in modo divertente, – afferma entusiasta “Cuocadè, la cuoca più simpatica che c’è” – inoltre, verranno insegnate oltre alla cucina anche le buone pratiche igieniche da rispettare».
Il video con 4 lezioni di cucina della durata ognuna di circa 40 minuti sarà gratuito per i primi 100 iscritti. Per iscriversi basta andare sul sito www.cuocade.com e usufruire del coupon gratuito seguendo le istruzioni indicate.
I 100 coupon sono già disponibili a partire da oggi 6 marzo, buon divertimento.
Foto: a sinistra, la home page dei corsi on line; a destra, Alice Scarmagnani Cuocadè e il sindaco-cuoco Cristiano Zuliani.