Dopo l’apertura della filiale di Ala, appena oltre confine, nel 2019, Banca di Verona intensifica la penetrazione in Trentino annunciando l’apertura, il 2 marzo, di una filiale a Rovereto.
Come riportato dal Corriere, nei fatti, s’intensifica la presenza di un istituto aderente al gruppo Iccrea nell’area monopolio storico dell’altro player del credito cooperativo, Cassa centrale banca.
E questo, spiegano i vertici di Verona, perché «il modello imprenditoriale e le logiche aziendali sono molto simili e presentano caratteristiche economiche e socio-culturali comuni».
A spiegare l’operazione è il presidente di Banca di Verona, Flavio Piva. Come ad Ala, «a Rovereto non abbiamo previsto un servizio di cassa tradizionale per privati e famiglie: la piazza è già molto ricca di sportelli bancari».
Il direttore generale, Valentino Trainotti, ricorda che per Ala l’istituto si è «focalizzato del tutto sulla consulenza alle imprese ed i risultati sono stati ottimi, con crediti erogati per 26 milioni in un anno 10,4 dei quali come finanziamenti di Iccrea Bancaimpresa».

Foto: a sinistra, la sede cittadina dell’istituto in Corso Porta Nuova,62; a destra in alto, da sinistra il presidente di Banca di Verona, Flavio Piva e il direttore generale, Valentino Trainotti.