Sei appuntamenti con la cultura. Dal 28 febbraio al 16 maggio a Mozzecane si svolge “All’Armi.Chiamata alle Arti”, la nuova proposta culturale è stata presentata questa mattina, giovedì 20 febbraio nella splendida Villa Vecelli Cavriani, dal sindaco Mauro Martelli, dall’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Thomas Piccinini e da Emma Zanetti, direttore Artistico della rassegna.
«All’Armi.Chiamata alle Arti” è un gioco di parole. Tra gioco e provocazione, il titolo della rassegna prende in prestito vocaboli dal lessico militare per infondere una sorta di cultura dell’obbligo a dispetto di ogni crisi economica e sociale del nostro tempo» – ha affermato Emma Zanetti.
Erano presenti in Villa i protagonisti della rassegna culturale: la cantante e musicista Stephanie Ghizzoni, componenti della The Magical Mystery Band, il produttore discografico e critico musicale Gianni Della Cioppa, la cantautrice Deborah Kooperman e l’autore e illustratore Gek Tessaro.
La serata d’apertura, in programma venerdì 28 febbraio presso il teatro San Giovanni Bosco, è stata affidata a Matteo Belli, attore e regista di fama internazionale, che inaugurerà la rassegna con un istrionico omaggio a Walter Chiari, rivisitato attraverso la prassi affabulatoria d’ascendenza giullaresca medioevale e moderna.
Il secondo appuntamento, sabato 7 marzo presso la biblioteca comunale “Galileo Galilei”, vedrà come protagonisti il produttore discografico e critico musicale Gianni Della Cioppa e la folksinger statunitense Deborah Kooperman in “La Musica è Donna”, un viaggio sui sentieri della musica perlustrati dalla sensibilità femminile.
Terzo appuntamento, venerdì 20 marzo presso il teatro San Giovanni Bosco, con Stephanie Océan Ghizzoni e il quintetto composto da Daniele Rotunno, Marco Pasetto, Enrico Terragnoli ed Anna Pasetto in un raffinato omaggio, tra intimismo e sperimentazione, ad una delle voci femminili più belle ed espressive della musica leggera italiana di sempre: Mia Martini.
Come quarto appuntamento, domenica 29 marzo presso il teatro San Giovanni Bosco, “All’Armi” inaugura la prima esperienza di teatro ragazzi con il “teatro disegnato” di Gek Tessaro, noto autore e illustratore di libri per bambini.
Con l’ausilio di una lavagna luminosa e attraverso diverse tecniche, dall’acrilico al collage, dall’acquarello alla sabbia, si sviluppano scenografie bizzarre, divertenti e poetiche, che prendono forma e vita grazie all’attiva interazione con il pubblico presente in sala.
Quinto appuntamento, venerdì 17 aprile presso il teatro San Giovanni Bosco, con la The Magical Mystery Band, considerata ad oggi la tribute band definitiva dei Fab Four, in omaggio ai Beatles, accompagnati da una light orchestra (violino, violoncello, percussioni, tromba, flicorno, sax tenore e sax contralto), in occasione del 50° anniversario dall’uscita dell’album “Let It Be”, ultimo indimenticabile lavoro della band.
L’appuntamento di chiusura, sabato 16 maggio presso la biblioteca comunale “Galileo Galilei”, sarà l’incontro con il Dott. Carlo Gambacorti Passerini e Stefania Luciani, evento di punta del Milano Bookcity 2019.
Lui, ematologo e professore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e alla McGill University di Montreal; lei, infermiera ricercatrice del San Gerardo di Monza. La loro storia, raccontata nel libro “Tu sarai la prima”, scritta a quattro mani.
«Con “All’Armi.Chiamata alle Arti”, Il nostro Comune inaugura un impegno di promozione culturale inedito e ambizioso» – assicura Thomas Piccinini, assessore alla Cultura e alle Manifestazione.
Per il sindaco Mauro Martelli “All’Armi” è: «Una sperimentazione affidata ad artisti di elevata qualità professionale ed indirizzata alle diverse fasce di età, nel tentativo di formulare una proposta culturale inclusiva ed intergenerazionale».
«Un programma che confido trovi il gradimento della comunità – afferma Emma Zanetti, direttore Artistico della rassegna – e possa trovare riscontro in una nutrita partecipazione alle date in calendario per fornirci lo stimolo a migliorare ed ampliare l’offerta per il prossimo anno nel solco della innovazione tracciato per questa stagione teatrale».
Per informazioni: assessorato Cultura Mozzecane
320 8510065 oppure 346 3566425 assessoratoculturamozzecane@comunemozzecane.it
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; al centro in alto, Villa Vecelli Cavriani; in basso, i protagonisti in conferenza stampa; a destra dall’alto, il sindaco Mauro Martelli, Thomas Piccinini, assessore alla Cultura e alle Manifestazione e Emma Zanetti, direttore Artistico della rassegna.