È stato ufficializzato ieri sera a margine della conferenza stampa presso il ristorante da Aldo, in occasione della presentazione del Palio della Stortina e Pianura Golosa. Matteo Merlin è il nuovo manager scelto dalla commissione, per guidare il Distretto del commercio “Terre piane”, il sodalizio di cui fanno parte, oltre a Cerea che è comune capofila, i comuni di Sanguinetto, Casaleone e Bovolone, più la Confcommercio, la Confesercenti e altre associazioni del territorio e che ha avuto il riconoscimento della Regione Veneto a marzo del 2018.
Riconoscimento che ha consentito al Distretto di partecipare a un bando regionale e di piazzarsi al decimo posto nella graduatoria dei 57 Distretti del Veneto, ed ottenere quindi il massimo del contributo possibile, cioè 250 mila euro a fondo perduto.
Merlin, ceretano, libero professionista, consulente di direzione e organizzazione aziendale, e non ultimo, fiduciario di Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi, avrà un’incarico che scadrà 11 maggio 2021 e un compenso di 35 mila euro (lordi), il suo compito: “assicurare in forma coordinata ed unitaria l’attività del Distretto”.
«Sarà importante da subito confrontarmi con tutte e quattro le amministrazioni, capire qual’è l’intento e dove andranno destinati i soldi sulla base delle linee guida della Regione, tenendo conto che una buona parte del contributo ricevuto sarà destinato alle infrastrutture: come il ripristino di marciapiedi, piuttosto che all’abbattimento di barriere architettoniche, alla riqualificazione di spazi commerciali pubblici o altro. Non dimenticando che, grazie alla collaborazione tra le Pro Loco dei quattro comuni, saranno possibili interventi volti al recupero e alla valorizzazione di antiche tradizioni legate al territorio ed alle sue tipicità con la creazione di un calendario di eventi comuni del Distretto».