Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 7 febbraio, presso il comando provinciale dei carabinieri di Verona, la presentazione di tre nuovi ufficiali dell’Arma in terra scaligera.
Per quanto riguarda la compagnia di Legnago, si tratta di un avvicendamento tra il Capitano Lucio De Angelis e il nuovo comandante di compagnia Maggiore Vincenza Chiacchierini.
Nata a Foligno, in provincia di Perugia l’1 agosto 1979, ha intrapreso la carriera militare nel 2003, frequentando il primo Corso per Ufficiali in Ferma Prefissata e nel 2005 il 45° Corso Applicativo. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi di Perugia.
Il Maggiore Vincenza Chiacchierini nel 2016 è stata destinata al CoESPU di Vicenza, con l’incarico di “Gender and Child Protection Advisor”. In tale ruolo, tra l’altro, ha svolto incarichi di insegnamento a favore di polizie e gendarmerie straniere, sulla protezione di genere nel contesto delle operazioni di pace, nonché di formatore internazionale OSCE nella prevenzione e contrasto ai cosiddetti “crimini d’odio” (Hate Crimes).
«Il vostro è un territorio molto bello e molto ampio, – ha affermato in conferenza stampa – sono arrivata da poco e mi approccio così a una nuova realtà con grande interesse dal punto di vista operativo ma anche dal punto di vista della popolazione.
Stiamo attivamente lavorando sul delicato caso della rapina che è avvenuta ad Angiari, la squadra sta lavorando in maniera professionale e compatta, abbiamo le nostre linee».
Foto: a sinistra, il comando Carabinieri di Legnago; a destra in alto, il Maggiore Vincenza Chiacchierini, il Colonnello Pietro Carrozza comandante provinciale, il Capitano Lucio De Angelis.