«Votato all’unanimità al Senato della Repubblica e quindi ratificato, il provvedimento che ha iniziato l’iter alla Camera dei Deputati,DDL n.1421 ‘Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura’. – lo afferma il senatore Cristiano Zuliani al termine della seduta pomeridiana di oggi mercoledì 5 febbraio 2020 – Fa piacere quando i sindaci anticipano talvolta le iniziative parlamentari, nell’ambito della normativa prevista, mi riferisco al messaggio lanciato dal sindaco di Cerea Marco Franzoni nelle settimane scorse».

«Nell’aula parlamentare di Palazzo Madama, – continua Zuliani – molti senatori di più parti politiche, avendo avuto notizia dai media di questa sua lodevole iniziativa, commentavano positivamente chiedendomi informazioni, immaginando la mia conoscenza, come parlamentare e sindaco veronese della vicenda ceretana».

La proposta del sindaco di Cerea Franzoni era stata portata alla ribalta delle cronache nelle scorse settimane allorché lanciò la sfida: «Tasse zero a chi apre una libreria in paese».
Era questo l’impegno del sindaco che era rimasto anche lui giustamente preoccupato nel leggere su sito “Fanpage.it” la notizia che oltre 2300 librerie avevano chiuso negli ultimi cinque anni.
«Non credo sia solo dovuto all’avanzata di Amazon,- aveva commentato Franzoni – anche altre sono le cause di questa Caporetto culturale da non sottovalutare.
Una libreria rappresenta uno spazio di confronto, di dialogo, di approfondimento e di crescita civile e sociale oltre che culturale. Fintantoché si aspetta la legge dal Governo a tutela delle librerie, sono a proporre questa provocazione».

Il segnale era stato lanciato. E ora il Senato lo ha recepito approvando all’unanimità un disegno di legge che va in quella direzione: promuovere e sostenere la lettura.

Foto: a sinistra, la storica libreria di Verona Ghelfi & Barbato spostatasi da via Mazzini nel 1992 per poi chiudere nel 2019; a destra, il senatore Cristiano Zuliani e il sindaco Marco Franzoni.