Nasce a Cerea il “Comitato Bosco Vallette”, per volere di un gruppo di cittadini sensibilmente colpiti dal recente disboscamento subito dal Parco delle Vallette di Cerea.
Il portavoce è Dani Costi, operaio di 35 anni residente a Cerea.
Ad affiancarlo nell’attività di coordinamento del Comitato c’è Anna Signoretto, ragioniera di 50 anni anch’essa residente a Cerea e portavoce del gruppo.
«Al nucleo organizzativo del comitato hanno già aderito persone attivamente impegnate in realtà associative della Bassa Veronese come 4cats, Radici in Movimento, Gea-Onlused altre ne stiamo contattando».- afferma Costi – Il nostro Comitato si pone l’obiettivo, per quanto possibile, di porre rimedio al danno inferto al Parco delle Vallette attraverso il taglio di numerosi alberi pluridecennali, determinando la scomparsa di un bosco che rappresenta per molti cittadini una parte di vita, di ricordi nonché un elemento di forte legame con l’intera area naturalistica».
Il gruppo – si legge nella nota diffusa ai media a firma dei due portavoce – intende avviare una riflessione sull’opportunità di intraprendere simili iniziative senza un serio coinvolgimento della cittadinanza, che si è vista privata di un bene comune, prezioso per l’ ambiente, senza alcuna informazione preventiva.
L’ obiettivo del Comitato sarà quello di raccogliere le istanze di tutte le persone amareggiate e costernate per la deturpazione del Parco, per chiedere ivi la ricostituzione di un bosco di pari importanza e sollecitare la riduzione dell’area riservata al futuro parcheggio, previsto dal progetto di riqualificazione approvato dall’Amministrazione Comunale di Cerea.
La prima iniziativa è programmata per domenica 9 febbraio, alle ore10, presso il Parco delle Vallette, dove i cittadini saranno chiamati a partecipare ad un corteo di sensibilizzazione e a conoscere il manifesto del Comitato.
Foto: a sinistra, un angolo del Parco Le Vallette; a destra dall’alto, i portavoce Dani Costi e Anna Signoretto con il logo del comitato.